Via Crucis
Via Crucis
Religioni

“Che bella gente! Io sulla croce ci andrei, ma per chi?”

Una Via Crucis per giovani pensata dai giovani, tra musica e fede

"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo…". Così cantava Gino Paoli. Eravamo quattro amici in Oratorio che volevano dire ad altri coetanei che siamo ancora in tempo per cambiare il mondo.

Questo il leitmotive della Via Crucis per giovani che si svolgerà per le vie della città di Andria il 22 marzo 2019 e a Canosa di Puglia il successivo 29 marzo. Un'idea meditata da alcuni giovani del Centro Giovanile Oratorio Salesiano "Don Bosco" di Andria che, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, il Settore Giovani di Azione Cattolica, il Forum all'Impegno Sociale e Politico diocesano e il Presidio Libera "Renata Fonte", hanno pensato di "rivisitare" il rito della via dolorosa di Gesù, seguendo i passi della folla, della gente che Lo seguiva lungo le strade di Gerusalemme fino al monte Golgota.

Personaggi che ad prima lettura sembrano essere di poco rilievo, ma fondamentali per approfondire tematiche attuali e vicine al mondo giovanile. La serva giovane, Pietro, la folla, il centurione, Simone di Cirene, Maria ed il giovane vestito di bianco ci aiuteranno a ripercorrere la via crucis di ogni cristiano. Non è la mesta rievocazione di un rituale quaresimale, ma l'occasione per ribadire che la logica della disperazione deve lasciare il passo all'alleluia del mattino di Pasqua.

Stazione dopo stazione, con l'ausilio di video proiettati sui muri della città e ascoltando brani musicali lungo il cammino, i giovani saranno chiamati a riflettere su tematiche sociali di straordinaria importanza. Tuttavia, non saranno passivi spettatori, ma protagonisti attivi di una storia da riscrivere insieme.

Il titolo pensato per la Via Crucis è "Che bella gente". Gli organizzatori, in gran parte giovani, si sono lasciati ispirare da un brano di Simone Cristicchi che, con questa canzone, denuncia la pericolosità dell'indifferenza e la malignità della gente di fronte alle necessità del prossimo.

"Io sulla croce ci andrei, ma per chi?" scrive il cantautore romano. Ed è la stessa domanda che vuole scuotere le coscienze di quanti parteciperanno a questo bel momento di riflessione.
Parafrasando Cristicchi aggiungerei, io sulla croce ci andrei. Sì, ci andrei per urlare al mondo la necessità di gesti d'amore per il bene comune, per la legalità, per un lavoro dignitoso, per il rispetto reciproco, per il più debole, per la diversità, per la giustizia sociale.

Eravamo "quattro" amici che volevano cambiare il mondo con l'aiuto di "bella gente" che, sui passi del Vangelo, possa rendere il mondo più a misura di uomo e di Dio.

Raduno presso il cortile dell'Oratorio Salesiano, venerdì prossimo 22 marzo alle ore 19.45. I giovani andriesi sono invitati a partecipare!
Locandina Che bella gente
  • oratorio salesiano
Altri contenuti a tema
Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale "Miseria e Nobiltà" Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale "Miseria e Nobiltà" Portata in scena dal "Centro Giovanile" dell'Oratorio Salesiano di Andria 
Al via l'attività teatrale promossa dal Centro Giovanile dell’Oratorio Salesiano di Andria Al via l'attività teatrale promossa dal Centro Giovanile dell’Oratorio Salesiano di Andria In scena la commedia brillante in 3 atti in vernacolo andriese “Miseria e Nobiltà”, liberamente tratta dall’opera di Eduardo Scarpetta
Associazione ex Allievi Don Bosco: eletto il nuovo consiglio Associazione ex Allievi Don Bosco: eletto il nuovo consiglio Presidente é Pasquale Cannone mentre suo vice è Pasquale Sardano
Ad Andria la Pettolata di Don Bosco a sostegno della solidarietà Ad Andria la Pettolata di Don Bosco a sostegno della solidarietà Domenica 24 dicembre 2023, a partire dalle ore 11,30, sul sagrato della Parrocchia B.V. Immacolata, in via Regina Margherita
Consegnata borsa di studio "Ruggiero Lorusso" Consegnata borsa di studio "Ruggiero Lorusso" Roberta Leone e Pasquale Miani i vicintori della seconda edizione della borsa di studio in memoria del giovane animatore salesiano
Il Rettor maggiore dei Salesiani Ángel Fernández Artime sarà Cardinale: le felicitazioni della Sindaca Bruno Il Rettor maggiore dei Salesiani Ángel Fernández Artime sarà Cardinale: le felicitazioni della Sindaca Bruno "Una gioia immensa. Rinnovato l'invito a venire ad Andria, così come mi aveva già promesso"
Grande partecipazione per il 3°memorial sportivo dedicato a Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso Grande partecipazione per il 3°memorial sportivo dedicato a Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso Organizzato dal Milan Club Andria, presso l'Oratorio salesiano
“Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno “Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno Tra gli eventi di “Red in Book – Salone del Libro educativo” organizzato a Bari nell’ambito della festa del Redentore per Maria Ausiliatrice
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.