n
n
Associazioni

Centro Zenith: pari opportunità… non per modo di dire

I ragazzi in scena con “7 spose per 7 fratelli” per sostenere il “Progetto Kenya”

Debutto domenicale per i ragazzi del centro Zenith, che il 29 gennaio salgono sul palco con una nuova rappresentazione teatrale, la commedia musicale "7 spose per 7 fratelli"; tratta dall'omonima opera degli anni '50, la rappresentazione racconta in chiave grottesca e comica la storia di sette fratelli boscaioli che pur di non rimanere scapoli decidono di rapire le ragazze del paese vicino, assicurando agli spettatori risate a crepapelle. L'appuntamento è segnato per le ore 20 al centro situato nei pressi del Santuario del S.Salvatore, in contrada "Morgigni".

Quello rivolto al teatro è un impegno costante per il centro Zenith, un'associazione di volontariato che dal 1999 si rivolge a ragazzi diversamente abili e soggetti emarginati, con l'obiettivo di offrir loro pari opportunità concrete, al di là delle usuali iniziative, grazie ad una sinergia tra una dozzina di volontari, venticinque ragazzi diversamente abili e le loro famiglie.

Il laboratorio teatrale si configura come un solido pilastro nella vita del centro che ha adibito un piano della sede (una grande villa confiscata alla malavita) a teatro; quest'ultimo permette di veicolare le emozioni e fornisce ai ragazzi la possibilità di ottenere grandi miglioramenti dell'ambito delle capacità di linguaggio e di comunicazione. Un a passione consolidata che ha visto il centro impegnato in varie rappresentazioni portate in tour per scuole, piazze, auditorium, dentro e fuori il Comune di Andria.

Con il ricavato degli spettacoli, i volontari del centro cercano di rendere maggiormente sostenibili le spese dei viaggi organizzati proposti ai ragazzi. Se l'anno scorso la meta è stata Dubai, non meno ambiziosa è la proposta per l'estate 2017: Kenya.

Tra i viaggi già organizzati si ricordi la crociera di due anni fa e giornate in montagna lo scorso capodanno, dal 30 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017. Il centro è aperto ogni giorno dalle 17 alle 21.30, comprese domeniche e festivi. Ogni domenica si organizza un pranzo all'interno del centro o una gita fuori porta.

«Abbiamo scelto il nome "Zenith" perché, come disse Don Tonino Bello, è il punto più alto e significa andare all'essenziale», afferma Antonello Fortunato, presidente dell'associazione. Questo il motto del centro:

Non dire mai: "Io"
di' invece: "Noi".
Non dire mai: "Mio"
di' invece: "Nostro".
Non dire mai: "Tocca a lui"
di' invece: "Incomincio io".
Non dire mai: "Non posso"
di' invece: "Eccomi".
Non dire mai: "Vattene""
di' invece: "Vieni!".
Non dire mai: "Domani"
di' invece: "Oggi".
Non dire mai: "Morte"
di' invece: "Vita":
Non dire mai: "Mai"
nnn
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Teatro
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
"Kuss Matrmonie… S’avva feie???": a grande richiesta replica domenica 10 maggio "Kuss Matrmonie… S’avva feie???": a grande richiesta replica domenica 10 maggio Grande successo per il nuovo lavoro teatrale in vernacolo della comunità parrocchiale di Sant' Andrea Apostolo
Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Il dott. Napolitano, non potrà essere presente al previsto confronto lunedì 11 maggio, presso il Centro Zenith, per sopraggiunti impegni
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Questa edizione è dedicata a Peppino Cappabianca, protagonista della scena teatrale locale e appassionato cultore del dialetto
Nasce il Teatro Tenda ad Andria. Domani la presentazione del progetto per un futuro culturale Nasce il Teatro Tenda ad Andria. Domani la presentazione del progetto per un futuro culturale Bruno: «Non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio»
Andria Città dei Mondi, ecco "Il teatro che non c'è" Andria Città dei Mondi, ecco "Il teatro che non c'è" La presentazione del progetto finanziato con Pn Metro Plus e Città medie del Sud il 23 aprile
Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino In occasione della Liberazione in viaggio dal 22 al 25 aprile
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.