centro zenith ragazzi
centro zenith ragazzi
Vita di città

Centro Zenith, Fortunato: «A proposito di bullismo»

«Avvicinatevi al volontariato, non sprecate la vostra vita inseguendo falsi miti»

«Su molti media rimbalza come fatto sconcertante, la violenza gratuita e graffiante di una ragazza nei confronti di una sua coetanea». Si apre con questo incipit l'intervento del prof. Antonello Fortunato, responsabile dell'associazione di volontariato Zenith, di Andria: «Immagini cruente, di una massa indistinta e senza personalità, di adolescenti che filmavano e guardavano lo scontro, come i romani guardavano i gladiatori combattere nelle arene ... con brivido e divertimento.

Ho spento la tv. Ho chiuso gli occhi. Ho stretto i pugni. Un moto di rabbia, una sconcertante sensazione di resa - dice Fortunato -. Però sono un docente, e un docente non deve mai abbandonarsi ad un pessimismo pericoloso. Sono un educatore, credere in un mondo migliore e nelle potenzialità dei più giovani è un imperativo categorico.

La violenza, il male, albergano nel nostro cuore. Ci sono, come la zizzania vicino al grano. Eros e Thanatos direbbe Freud, due forze contrapposte che si fronteggiano a muso duro. Punire serve a poco. Forse servirebbe a questi ragazzi avvicinarsi alla fragilità, alla debolezza e alla sensibilità di ragazzi come Gigi, Marianna, Katrin, Riccardo ...che ogni giorno con il loro sguardo e il loro buon cuore , smontano ogni prepotenza insita nelle mie cellule.

Cari adolescenti - conclude Fortunato - ho imparato più da loro la non violenza e il rispetto per l'altro , che da mille manuali di psicologia. Avvicinatevi al mondo del volontariato , non sprecate la vostra vita inseguendo falsi miti. Provate a destrutturare ogni costrutto di questa agonizzante società che insegna solo la legge del più forte. C'è più forza nella fragilità e in un atto d'amore che in uno schiaffo dato per emergere».
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Sarà utilizzato per il trasporto sociale per fini socio-sanitari e per promuovere l'inclusione
Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli L'uso del teatro risulta utile per perseguire obiettivi di integrazione o per agevolare il riconoscimento e lo sviluppo di nuove abilità dei partecipanti
Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Prof. Fortunato: "Nasce un importante argine al malaffare e alla criminalità"
Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Le parole del responsabile del sodalizio, prof. Antonello Fortunato
Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»      ​ Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»     ​ Il punto di vista del prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio cittadino
Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  "Non lasciare che si perda nell’oblio una pagina nera della storia contemporanea"
Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Non solo ebrei, omosessuali, Rom, infatti, nella follia nazista: Hitler vide nelle persone con disabilità vite indegne di essere vissute
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.