Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zona
Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zona
Cronaca

Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili del fuoco cinturano tutta la zona

Corsa contro il tempo per non far giungere le fiamme vicino al maniero federiciano. È il sesto focolaio nelle ultime settimane

La Protezione civile regionale, ed in primis i Vigili del Fuoco con i Carabinieri Forestali, le squadre dell'Arif e dei volontari delle numerose squadre antincendio fatte convergere da questo primo pomeriggio sulla zona di Lama Genzana - Castel del Monte, territorio di Andria, stanno concentrando i loro sforzi, con i lanci di acqua e di liquido ritardante dai due canadair fatti arrivare da Roma Ciampino, tutt'intorno alla pineta di Castel del Monte, per salvare il maniero federiciano dalle fiamme.

In queste ore i mezzi dei Vigili del Fuoco, giunti oltreché da Barletta anche dai Comandi limitrofi, tra cui una mega cisterna da 25mila litri di acqua, sono stati fatti piazzare tutt'intorno al piazzale che circonda il maniero federiciano. Ultima linea di difesa per non far lambire le fiamme il monumento simbolo dell'Unesco, patrimonio mondiale dell'umanità.

"È il sesto focolaio nelle ultime settimane, tuttavia quello odierno – sottolinea una nota del Parco nazionale dell'alta Murgia- è il più grave e presumibilmente di natura dolosa – ha richiesto l'intervento di due Canadair e comportato l'evacuazione del Castello, avvenuta in modo rapido grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Immediato l'intervento da terra coordinato da Arif Puglia, Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, che ha contenuto il propagarsi del fuoco evitando che l'incendio diventasse di chioma. Sul posto il presidente del Parco Francesco Tarantini, il sindaco di Andria Giovanna Bruno e i Carabinieri Forestali con il comandante Giuliano Palomba".

"Per il sito federiciano è un'estate di massima allerta – ha aggiunto il presidente PNAM Francesco Tarantini – Aumenteremo i controlli e avvieremo il prima possibile i lavori di messa in sicurezza del bosco, il cui progetto è già esecutivo nell'ambito del programma "Parchi per il clima", ma di fatto in stallo a causa della burocrazia a cui anche l'ente Parco è sottoposto".

Alle ore 20 la situazione è sotto controlli. Circa 90 gli ettari di pineta, semiarborato e pascolo andati distrutti.
Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaCastel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaCastel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monte
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.