Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zona
Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zona
Cronaca

Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili del fuoco cinturano tutta la zona

Corsa contro il tempo per non far giungere le fiamme vicino al maniero federiciano. È il sesto focolaio nelle ultime settimane

La Protezione civile regionale, ed in primis i Vigili del Fuoco con i Carabinieri Forestali, le squadre dell'Arif e dei volontari delle numerose squadre antincendio fatte convergere da questo primo pomeriggio sulla zona di Lama Genzana - Castel del Monte, territorio di Andria, stanno concentrando i loro sforzi, con i lanci di acqua e di liquido ritardante dai due canadair fatti arrivare da Roma Ciampino, tutt'intorno alla pineta di Castel del Monte, per salvare il maniero federiciano dalle fiamme.

In queste ore i mezzi dei Vigili del Fuoco, giunti oltreché da Barletta anche dai Comandi limitrofi, tra cui una mega cisterna da 25mila litri di acqua, sono stati fatti piazzare tutt'intorno al piazzale che circonda il maniero federiciano. Ultima linea di difesa per non far lambire le fiamme il monumento simbolo dell'Unesco, patrimonio mondiale dell'umanità.

"È il sesto focolaio nelle ultime settimane, tuttavia quello odierno – sottolinea una nota del Parco nazionale dell'alta Murgia- è il più grave e presumibilmente di natura dolosa – ha richiesto l'intervento di due Canadair e comportato l'evacuazione del Castello, avvenuta in modo rapido grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Immediato l'intervento da terra coordinato da Arif Puglia, Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, che ha contenuto il propagarsi del fuoco evitando che l'incendio diventasse di chioma. Sul posto il presidente del Parco Francesco Tarantini, il sindaco di Andria Giovanna Bruno e i Carabinieri Forestali con il comandante Giuliano Palomba".

"Per il sito federiciano è un'estate di massima allerta – ha aggiunto il presidente PNAM Francesco Tarantini – Aumenteremo i controlli e avvieremo il prima possibile i lavori di messa in sicurezza del bosco, il cui progetto è già esecutivo nell'ambito del programma "Parchi per il clima", ma di fatto in stallo a causa della burocrazia a cui anche l'ente Parco è sottoposto".

Alle ore 20 la situazione è sotto controlli. Circa 90 gli ettari di pineta, semiarborato e pascolo andati distrutti.
Castel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaCastel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaCastel del Monte circondato dalla fiamme: i Vigili de fuoco cinturano tutta la zonaincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monteincendio a Castel del Monte
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La noa del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Chiarimenti e precisazioni in vista dell'incontro di giovedì 8 ottobre nell'auditorium della scuola cittadina
Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Riccardo Alicino
Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Gli eventi di oggi in Sala Consiliare e nei giorni a seguire
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" La nota a firma dei gruppi consiliari di FDI, Forza Italia, Lega e "Andria fatti Grande"
Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» «I lavori insistono su terreni privati espropriati e sottratti al degrado ed all'abbandono da decenni»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.