caritas diocesana
caritas diocesana
Religioni

Caritas Diocesana, via al laboratorio d'impresa e innovazione sociale

Si terrà ad Andria venerdì 20 e sabato 21 novembre

La Caritas Diocesana, in collaborazione con il Progetto Policoro, la Coop. MAT 5 e il progetto di ricerca "Rural Hub", propone una due giorni formativa rivolta in particolare ai più giovani per riflettere su un nuovo modo di fare impresa e creare lavoro. Il laboratorio avrà come focus principale lo sviluppo sostenibile di imprese giovani capaci di generare lavoro e innovazione partendo dalle risorse locali dei nostri territori mediterranei, come la terra, le relazioni umane, le tradizioni produttive, i beni culturali, il patrimonio ambientale, le produzioni tipiche, le capacità intellettuali e creative. La metodologia utilizzata sarà improntata ad un approccio teorico/pratico con ampi spazi collaborativi di co-progettazione e presentazione delle idee progettuali.

Lo scenario teorico è quello degli studi internazionali sull'ormai consolidata teoria della "Social Innovation", con una panoramica generale e un focus particolare sulla via mediterranea all'Innovazione sociale, l'approccio di Societing, e con particolare attenzione agli strumenti di misurazione degli impatti socio economici ambientali delle nuove forme d'impresa glocali (locali e allo stesso tempo glocabali) e resilienti. Il laboratorio pratico di co-progettazione prevedrà' l'utilizzo di tecniche di co-design collettivo, con lavori di brain storming e progettazione di gruppo. La fase finale del laboratorio consisterà in una presentazione e discussione sulle idee progettuali sviluppate.

I formatori saranno Alex Giordano e Michele Sica, docenti dell'Università di Napoli esperti nel settore e realizzatori del progetto di ricerca "Rural Hub". Il laboratorio si terrà venerdì 20 e sabato 21 Novembre 2015 presso l'auditorium della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo (viale Europa Unita, 2 ad Andria) secondo il seguente programma:

VENERDI' 20 novembre 2015

- Ore 16,00 - 20,00 Introduzione e presentazione del laboratorio. Scenario teorico sulla social innovation.

SABATO 21 novembre 2015

- Ore 9,30 – 13,00 Laboratorio di co-progettazione sullo sviluppo dei progetti d'impresa dei partecipanti.
- Ore 13,00-15,00 Pranzo sociale con prodotti biologici a km zero a cura della Coop. "S. Agostino" (gratuito)
- Ore 15,00 – 19,00 Presentazione delle idee progettuali e discussione aperta con tutti partecipanti.

L'iniziativa è rivolta a quanti intendono avviare un percorso di impresa, cooperazione, associazionismo, impegno civico, o semplicemente formarsi sulle tematiche descritte. Per potersi iscrivere occorre inviare una mail con i propri dati anagrafici e contatti e all'indirizzo diocesi.andria@progettopolicoro.it Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 30, e saranno selezionati in base all'arrivo cronologico delle adesioni. Il laboratorio è gratuito ed è finanziato grazie ai fondi rivenienti dall'otto per mille della Conferenza Episcopale Italiana.

«Il periodo di crisi, che alcuni dati macroeconomici tendono a descrivere come superato - dichiara don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana di Andria - ci ha messo di fronte a una verifica: i modelli produttivi tesi esclusivamente al profitto non hanno portato un benessere diffuso nella comunità. Occorre rimettere al centro la persona per ripensare l'impresa, il lavoro, il mercato secondo forme e teorie già sperimentate che ricostruiscano sane relazioni tra gli uomini e con l'ambiente in cui vivono».
  • caritas diocesana
Altri contenuti a tema
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Inclusione educativa, 20 borse di studio della Caritas diocesana di Andria Inclusione educativa, 20 borse di studio della Caritas diocesana di Andria Per il settimo anno consecutivo il bando "Ritorniamo a scuola"
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Da Città del Messico ad Andria Suor Kathia Di Serio, missionaria comboniana Da Città del Messico ad Andria Suor Kathia Di Serio, missionaria comboniana Incontro il 15 aprile presso il salone parrocchiale del Sacro Cuore
Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Martedì 31 marzo 2026 saranno serviti 600 pasti in Puglia
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
Grandi sogni e speranze per la scuola, da Andria un gruppo di ragazzi per la Scuola di Formazione per studenti Grandi sogni e speranze per la scuola, da Andria un gruppo di ragazzi per la Scuola di Formazione per studenti A Montesilvano oltre duemila da tutta Italia per l'evento organizzato dal Movimento studenti di Azione Cattolica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.