cardiopatia infarto
cardiopatia infarto
Territorio

Cardio Bat 2016, a Trani meeting sulle malattie cardiovascolari

L'evento si terrà dal 26 al 28 maggio a Palazzo San Giorgio

Le malattie cardiovascolari costituiscono ancora oggi la più importante causa di morte nei Paesi industrializzati, e questo impone che il mondo sanitario mantenga costantemente il più alto livello possibile di attenzione; insieme alle malattie tumorali rappresentano il 70% delle cause di morte nella popolazione adulta italiana.Nel corso degli ultimi anni i continui progressi della ricerca cardiologica hanno fornito al medico strumenti diagnostici e terapeutici sempre piu' efficaci, sia nel campo della prevenzione che in quello della cura. E' oggi possibile, mediante l'impiego di opportune terapie, ridurre la morbilita' e la mortalita' legate alle malattie cardiovascolari (ischemia, scompenso,aritmie, valvulopatie). Peraltro si è assistito alla nascita e allo sviluppo di una nuova branca della cardiologia, la Cardio-oncologia, a testimoniare il crescente interesse nei confronti della cardiotossicita' delle terapie anti-tumorali che, se da un lato sono diventate sempre più efficaci, dall'altro sono risultate essere spesso foriere di eventi cardiaci avversi a breve e lungo termine.

In quest'ottica, con il presente convegno, l'Unità Operativa di UTIC-Emodinamica del P.O. L.Bonomo di Andria, di concerto con l'intero dipartimento cardiotoracico della ASL BT, intende svolgere una funzione di stimolo culturale per la comunità medica, effettuando un reale aggiornamento scientifico sulle molteplici e variegate problematiche della prevenzione e cura delle cardiovasculopatie, organizzate per sessioni su specifici settori della cardiologia, scegliendo di concedere da un lato spazio illustrativo ai relatori e dall'altro di fornire opportunità di discussione e confronto interattivo con esperti del settore. Articolato in tre giornate e ambientato nello stupendo scenario della citta di Trani, il convegno è rivolto a tutte le anime della cardiologia (clinica,interventistica e chirurgica), ai vari specialisti ospedalieri con cui quotidianamente ci si trova a collaborare, ai medici di medicina generale, trade union tra ospedale e territorio, al personale tecnico-infermieristico. E' stato concepito e strutturato con una finalità precisa: fornire conclusioni chiare e condivise sull'uso appropriato delle indagini diagnostiche e delle terapie mediche e interventistiche, ponendo sempre al centro il paziente portatore di cardiopatia.
  • Cardio Bat
Altri contenuti a tema
Dott. Bartolomucci: “La sfida del Bonomo di Andria per una cardiologia all’avanguardia” Dott. Bartolomucci: “La sfida del Bonomo di Andria per una cardiologia all’avanguardia” Congresso “CardioBat2022”, in programma il 28 e 29 ottobre a Trani, presieduto dal dottore Pio Caso e dal dottore Vincenzo Montemurro
CardioBat 2018, esperti a confronto: presentato il "Progetto Ponte" CardioBat 2018, esperti a confronto: presentato il "Progetto Ponte" A Trani durante lo scorso fine settimana focus sulle malattie cardiovascolari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.