I nostri 'fratelli di Andria ' che cercano l'elitropia nel Canalone
I nostri 'fratelli di Andria ' che cercano l'elitropia nel Canalone
Commento

Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia

I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli

Calandrino e l'elitropia è una novella narrata da Elissa nell'ottava giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. Calandrino, il cui ritratto è basato su un personaggio realmente esistito, è un personaggio tipico della narrazione comica toscana ed incarna il popolano per eccellenza, un poco grullo, che è però convinto d'essere furbo e brillante e cerca quindi di beffare gli altri.
Noi ci siamo divertiti un poco con i nostrani Calandrino che pensano di essere davvero tosti e di saperla lunga.

I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli
Si riman perplessi a legger di codesti comunicati. Ma possibile mai ch'abbian tutti trovato nel rio Mugnone, da sti parti chiamato Canalone, intonse pietre che di nome fan elitropia, mentre nero e' il suo color? Pur stran che sia, in abbondanza n'an trovate. S'evver che lo sortilegio s'avverato: lo render invisibile chi l'indossa testimoniar possiam ancho stavolta. Ci dican questi invisibil censori, cosa mai c'entra il disputar del di' in cui s'accusa d'esser ancho dei piddi, nel mentre nel lor loco "Nel confoder il soggetto col predicato, facean a gara a chi stupide le sballa, altri accusar del proprio peccato, col decoro altrui giocare a palla".
E che dir del fulgor politico di chi eletto fu pe' l'aria che tirava e non per altro, e immaginar deve l'altrui soffrir unica speme pe' goder c'ha,
adusa ad imitar fra' Cipolla
Il qual promette a certi contadini di mostrar loro la penna dell'agnolo Gabriello; in luogo della quale trovando carboni, quegli dice esser di quegli che arrostirono san Lorenzo.
Capir avrete che il san dileggio l'è l'unica risposta ch'a voi riservar potemo. Non abbiam l'elitropia pietra che invisibil vi rende, ma non abbiam nemmeno lo spin doctor dietro al qual dir vi si cela.

Alla prossima, Peppino Pirro e Sabino Zinni.
  • Comune di Andria
  • Giuseppe Pirro
  • fratelli d'italia
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
"Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice "Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice Il 16 ottobre ad Andria la presentazione del libro: parte del ricavato sarà destinata al progetto “Un pasto per Gaza”.
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio La Sindaca Bruno ha invitato ufficialmente il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini
Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Questa mattina inaugurazione della mostra organizzata dalla SPI CGIL
Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Iniziativa dell'Assessorato alla Città Alleata, del Settore Politiche Sociali e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt
Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! È terminata sabato la tre giorni, 1,2 e 3 ottobre, della seconda edizione dell’HiNic fest (festival della cultura inclusiva)
Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici In programma mercoledì 7 ottobre, alle ore 19:00, in via Ospedaletto 47
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.