I nostri 'fratelli di Andria ' che cercano l'elitropia nel Canalone
I nostri 'fratelli di Andria ' che cercano l'elitropia nel Canalone
Commento

Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia

I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli

Calandrino e l'elitropia è una novella narrata da Elissa nell'ottava giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. Calandrino, il cui ritratto è basato su un personaggio realmente esistito, è un personaggio tipico della narrazione comica toscana ed incarna il popolano per eccellenza, un poco grullo, che è però convinto d'essere furbo e brillante e cerca quindi di beffare gli altri.
Noi ci siamo divertiti un poco con i nostrani Calandrino che pensano di essere davvero tosti e di saperla lunga.

I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli
Si riman perplessi a legger di codesti comunicati. Ma possibile mai ch'abbian tutti trovato nel rio Mugnone, da sti parti chiamato Canalone, intonse pietre che di nome fan elitropia, mentre nero e' il suo color? Pur stran che sia, in abbondanza n'an trovate. S'evver che lo sortilegio s'avverato: lo render invisibile chi l'indossa testimoniar possiam ancho stavolta. Ci dican questi invisibil censori, cosa mai c'entra il disputar del di' in cui s'accusa d'esser ancho dei piddi, nel mentre nel lor loco "Nel confoder il soggetto col predicato, facean a gara a chi stupide le sballa, altri accusar del proprio peccato, col decoro altrui giocare a palla".
E che dir del fulgor politico di chi eletto fu pe' l'aria che tirava e non per altro, e immaginar deve l'altrui soffrir unica speme pe' goder c'ha,
adusa ad imitar fra' Cipolla
Il qual promette a certi contadini di mostrar loro la penna dell'agnolo Gabriello; in luogo della quale trovando carboni, quegli dice esser di quegli che arrostirono san Lorenzo.
Capir avrete che il san dileggio l'è l'unica risposta ch'a voi riservar potemo. Non abbiam l'elitropia pietra che invisibil vi rende, ma non abbiam nemmeno lo spin doctor dietro al qual dir vi si cela.

Alla prossima, Peppino Pirro e Sabino Zinni.
  • Comune di Andria
  • Giuseppe Pirro
  • fratelli d'italia
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.