donazione sangue
donazione sangue
Attualità

Avis Andria: "Torna l'emergenza sangue. Appello alla donazione"

Preoccupa, in particolar modo la carenza di sangue del gruppo Zero positivo

Lo scorso 14 giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, la sezione AVIS Comunale Andria, intitolata a "Nicola Porziotta" aveva lanciato l'invito alla cittadinanza ad andare a donare il sangue ed il plasma prima di partire per le vacanze estive che notoriamente provocano un drastico calo di donazioni, fenomeno che quest'anno si è già manifestato, anche se non siamo ancora giunti al picco delle partenze per le vacanze.

Infatti è già stata segnalata dal Coordinatore del Centro Regionale Sangue Puglia, dr. Angelo Ostuni, la preoccupante carenza di sangue del gruppo Zero positivo che, se dovesse perdurare ulteriormente, potrebbe causare la sospensione delle attività sanitarie chirurgiche nella nostra Regione. L'Associazione sta dedicando il proprio impegno nella individuazione e nella sollecitazione dei propri volontari che hanno quella tipologia di sangue affinché si mobilitino compiendo con sollecitudine il gesto solidale che li contraddistingue e diffondano il messaggio solidaristico in tutti gli ambiti frequentati, in famiglia, a scuola, al lavoro e nei luoghi di intrattenimento.

Donare il sangue è necessario perché salva le vite di quanti, altrimenti, non avrebbero altre possibilità di curarsi e di condurre una esistenza in salute. È una attività sicura che non comporta alcun rischio per il donatore, anzi lo aiuta a tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute. I requisiti richiesti sono la maggiore età, un peso corporeo di almeno 50 Kg. e un buono stato di salute. L'invito a recarsi al Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" è rivolto comunque a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo sanguigno di appartenenza. Il tempo richiesto per una donazione è di pochi minuti. La solidarietà non è patrimonio solo degli associati e tutti devono sentirsi coinvolti in questa mobilitazione: "Se vuoi, puoi. Se puoi, devi". La volontà deve diventare un dovere civico.


  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • Avis
  • pronto soccorso bonomo
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
Malore per il dott.Angelo Guarriello ma per fortuna le sue condizioni sono adesso buone Malore per il dott.Angelo Guarriello ma per fortuna le sue condizioni sono adesso buone Nessun pericolo e tutto sotto controllo al Bonomo di Andria. Ieri sera il candidato del centrodestra al Comune di Trani aveva accusato del malessere
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.