Copertina CD
Copertina CD
Eventi e cultura

"Antonio De Fidio. La musica sacra di Andria": il 20 giugno presentazione e concerto in Cattedrale

Iniziativa del Rotary Club Andria Castelli Svevi che presenterà anche il corso di Canto corale a San Valentino

Domenica 20 giugno 2021, alle ore 20.00, nella Cattedrale di Andria, il Rotary Club Andria Castelli Svevi presenta la produzione discografica realizzata in collaborazione con Gecos e Telesveva per riproporre all'attenzione del grande pubblico alcune tra le più significative opere musicali scritte da mons. Antonio De Fidio. Il CD è intitolato Antonio De Fidio. La musica sacra di Andria; le dieci tracce sono state eseguite dall'ensemble Vox et Anima; registrazione, mixaggio e masterizzazione curate da Gianluca Porro nella sua sala d'incisione Grooving Recording Studio.

Mons. Antonio De Fidio, canonico del clero di Andria scomparso nel 1955, in quasi 40 anni di attività creativa ha composto oltre 150 fra Messe, litanie, mottetti, inni e canti popolari. Per decenni questa vasta produzione è rimasta confinata nell'oblio. Di recente, gli studi e la passione di Michele Carretta (incaricato per la Musica Sacra della Diocesi di Andria) e Benedetta Lomuscio (direttrice dell'Ensemble "Vox et Anima") hanno condotto alla pubblicazione di un volume sulla vita e le opere del sacerdote musicista.

Lo sforzo del Rotary Club Andria Castelli Svevi e dei partner Gecos e Telesveva, unitamente alla libera offerta che sarà raccolta per la distribuzione del CD, andrà a sostenere un progetto di significativo impatto sociale: un corso di Canto Corale per i ragazzi del quartiere San Valentino di Andria, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Imbriani – Salvemini" e la parrocchia "San Riccardo".

Entrambe le iniziative hanno incontrato l'entusiasmo e l'approvazione del Maestro Riccardo Muti, che avrebbe voluto essere in Cattedrale ma – impedito dai tanti impegni rimandati per l'emergenza pandemica – ha comunque promesso una visita al Club non appena la sua fitta agenda "aprirà" un pertugio fra un concerto e l'altro.

All'evento intervengono il vescovo diocesano, mons. Luigi Mansi, il sindaco, Giovanna Bruno, il presidente del Club, Andrea Leone, e altre autorità civili e rotariane.
  • cattedrale di andria
  • rotary club castelli svevi andria
Altri contenuti a tema
Rotary Club Andria Castelli Svevi: celebrato il passaggio del martelletto Rotary Club Andria Castelli Svevi: celebrato il passaggio del martelletto Il 30 giugno si è tenuta la cerimonia tra l’uscente Francesca Caterino Ieva e il nuovo Presidente Vittorio Massaro
Passaggio di consegne del Rotary Club Andria Castelli Svevi: Vittorio Massaro è il nuovo presidente Passaggio di consegne del Rotary Club Andria Castelli Svevi: Vittorio Massaro è il nuovo presidente La cerimonia di insediamento si terrà giovedì 30 giugno, alle ore 20.30, presso la "Masseria Posta di Mezzo"
Santa Messa venerdì 24 giugno 2022 del Cardinale Semeraro nella chiesa Cattedrale di Andria Santa Messa venerdì 24 giugno 2022 del Cardinale Semeraro nella chiesa Cattedrale di Andria A conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Mons. Giuseppe Di Donna
Presentato il progetto "ExplorAndria", una nuova app dedicata alla città Presentato il progetto "ExplorAndria", una nuova app dedicata alla città Iniziativa realizzata in collaborazione tra il Liceo Scientifico "Nuzzi" e il Rotary Club "Castelli Svevi"
A tre eccellenze andriesi il Premio Professionalità del Rotary Club di Trani A tre eccellenze andriesi il Premio Professionalità del Rotary Club di Trani Il Presidente Pasquale Vilella, ha consegnato l'atteso riconoscimento a Luca Sanguedolce, Andrea Ribatti e Joseph Altamura
Parte da Andria la tournee europea dell'evento "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" Parte da Andria la tournee europea dell'evento "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" Appuntamento il 20 maggio a Palazzo di Città per un convengo e concerto a cura del Rotary Club Andria "Castelli Svevi"
E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra Medico ortopedico presso il centro di riabilitazione "Quarto di Palo, Mons. Di Donna", è stato Priore dell' Arciconfraternita della Cattedrale e Commendatore dell'Ordine del S. Sepolcro
Prevenzione cardiovascolare ed oncologica tra ambiti scientifici ad aspetti socio-antropologici Prevenzione cardiovascolare ed oncologica tra ambiti scientifici ad aspetti socio-antropologici Convegno organizzato dal Rotary Andria-Castelli Svevi con i medici Francesco Bruno e Gerry Gadaleta
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.