Consiglio Comunale, approvato a maggioranza il bilancio 2015
Consiglio Comunale, approvato a maggioranza il bilancio 2015
Vita di città

Antenne e campi elettromagnetici, ora c'è il regolamento

Il via libera in Consiglio. Vinta la battaglia del Comitato dei genitori dei bambini leucemici

Approvato a maggioranza, in Consiglio Comunale, mercoledì sera, il Regolamento Comunale per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telecomunicazioni e radiovisivi e per la minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici. Dopo il vaglio della prima e quarta commissione consiliare, il provvedimento predisposto dal Settore Ambiente e Mobilità è andato all'esame del Consiglio comunale ed approvato mettendo così il suggello ad un intervento regolamentare importante per incidere sul così detto inquinamento elettromagnetico. Inquinamento legato, soprattutto nelle aree fortemente urbanizzate,sia ai ripetitori radio-televisivi, ripetitori per telefonia mobile e alle Stazioni Radio Base, che , come accade negli ambienti domestici, ai router wi-fi, forni a microonde, smartphone, etc. Il Regolamento, che fa di Andria una delle pochissime città ad essersene dotato, individua alcuni immobili di proprietà comunale prevalentemente esterni alla città utili per il posizionamento delle antenne.

"Questo regolamento, per la cui stesura ringrazio il tecnico a suo tempo incaricato, l'ing. Mastrodonato, è un primo ed importante passo sulla regolamentazione dei campi elettromagnetici", commenta l'assessore comunale all'Ambiente, avv. Michele Lopetuso.

"E' stato questo uno dei primi impegni presi con la comunità andriese all'atto dell'insediamento della giunta e l'ho ribadito ancora un mese fa al Comitato dei genitori dei bambini leucemici che, su questo tema, aveva sollecitato il sindaco Giorgino già a maggio 2013. Ora dobbiamo proseguire nel monitoraggio delle fonti di emissione elettromagnetiche con le centraline mobili già attive da tempo (i dati sinora rilevati sono tutti sotto la soglia) e frutto dell'impegno preso sempre dal Sindaco con il Comitato. Non ci dobbiamo fermare però, ma proseguire nelle altre tappe ovvero l'accelerazione delle procedure di aggiornamento del Profilo di Salute della città, l'acquisto delle centraline, con i fondi già disponibili, per rilevare la qualità dell'aria. Passi sui quali l'Amministrazione, il mio assessorato e gli uffici, ringrazio in primis l'ing. Santola Qauacquarelli, sono impegnati per soddisfare le richieste di sempre maggiore sostenibilità ambientale che vengono dalla città, dalle associazioni e dai comitati sorti per sensibilizzare gli andriesi su queste problematiche".
  • Consiglio comunale
  • michele lopetuso
Altri contenuti a tema
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Tutti i punti all'ordine del giorno
Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Da un disavanzo di euro 90.236.919,13 l'esercizio 2025 viene chiuso con un disavanzo di euro 17.081.553,19
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Avrà inizio alle ore 16. All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.