Europa Giovani
Europa Giovani
Bandi e Concorsi

ANG, via all'iniziativa "Gioventù italiana, la scommessa sei tu!"

Lo sportello Europe Direct di Barletta segnala ai giovani un'opportunità di crescita

Una nuova opportunità di crescita per i giovani della sesta provincia. L'Europe Direct di Barletta, tramite l'Agenzia Nazionale Giovani ha segnalato e promosso un evento che permetterà ai giovani di tracciare un percorso futuro puntando sulle proprie capacità.

L'evento annuale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani ha come obiettivo quello di supportare e valorizzare lo spirito d'iniziativa dei giovani in linea con gli obiettivi del programma Erasmus+:Gioventù in Azione.

Scopo della due giorni romana sarà quello di fornire ai giovani partecipanti un'occasione di acquisizione di informazioni e di scambio di idee con i principali interlocutori nazionali ed internazionali (dal settore sociale, imprenditoriale, a quello istituzionale e del terzo settore) sullo spirito di iniziativa ed auto imprenditorialità, per tracciare un percorso futuro puntando su se stessi.

Dibattiti e talk dedicati a sostenere i giovani nel loro percorso di apprendimento, partendo dal supporto alla loro creatività, partecipazione e spirito di iniziativa per sviluppare nuove idee sulle quali investire. Perché, come ha ricordato il Premio Nobel Yunus "la contaminazione di idee porta ad innovazione".

Al tempo stesso l'iniziativa sarà un'occasione per promuovere e diffondere la cultura europea tra i giovani, in considerazione del ruolo esclusivo che ha l'Ang in questo ambito.

L'appuntamento, aperto a 200 giovani italiani provenienti da tutta Italia, avrà quindi anche l'obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.

Possono iscriversi all'iniziativa, compilando l'apposito form, i giovani tra i 18 ed i 35 anni che dimostrino interesse a partecipare all'evento. Le selezioni saranno infatti basate, oltre che su un criterio di bilanciamento geografico e di genere, sulla motivazione a partecipare. Sarà inoltre data priorità a chi non ha mai preso parte alle attività dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 150 euro, che sarà erogato circa 6/7 mesi dopo la richiesta di rimborso. L'organizzazione e i costi del pernotto della notte del 21 ottobre saranno a carico dell'Agenzia. Per iscriversi è necessario compilare il seguente form (https://docs.google.com/forms/d/1ICnajTowd24ufi15CFxN5murA_8iyT2a95rcB4kKrLM/viewform) entro la giornata del 31 agosto 2015. L'Agenzia procederà alla selezione e darà conferma di avvenuta selezione via email a partire dal 7 settembre.
  • Agenzia Nazionale Giovani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.