Largo Caneva Andria
Largo Caneva Andria
Attualità

Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale

Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva

Con Determina Dirigenziale del Servizio "Urbanistica" della Regione Puglia n. 252 del 20.06.2025 è stata approvata la Strategia Urbana Territoriale denominata "Andria R.E.S.P.I.R.A." (Riqualificazione, Energia, Sostenibilità, Pedonabilità, Infrastrutture verdi, Rinaturalizzazione, qualità dell'Aria) a valere sulla procedura negoziale avviata dalla Regione Puglia nel Gennaio 2025.
La Strategia Urbana di Andria prevede una serie di interventi, estrapolati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dal Piano delle Azione dell'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), approvati dal Consiglio Comunale nel corso dell'ultimo anno, aventi come obiettivi comuni: la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera; la riduzione delle emissioni di gas a effetto Serra; la riduzione delle emissioni sonore da traffico; la riduzione del consumo di suolo ed infine la riduzione degli impatti negativi dovuti alla insicurezza (incidenti, feriti, morti).
Gli interventi ammessi immediatamente a finanziamento, per l'importo di circa € 5.100.000,00, sono: rigenerazione di Corso Cavour (int. 1) e riqualificazione di Largo Caneva e contestuale creazione area verde attrezzata (int. 3).
Per Corso Cavour l'intervento, quale stralcio rilevante di un intervento di più ampio respiro, ridefinirà le qualità estetico-percettive e le prestazioni socio-ambientali del sistema degli spazi pubblici, di rilevante centralità della città di Andria, costituito da: Palazzo Ducale, per il quale è in corso l'intervento di restauro e riuso; Piazza Catuma, via Porta Castello e Corso cavour. Il sistema di spazi pubblici sopra definito si candida a diventare una polarità culturale e artistica, oltre che commerciale e sociale, della città. Diventeranno tutti spazi ad esclusiva fruizione pedonale e spazi densi di attività commerciali e ristorative. L'intervento si propone di agire in continuità con lo stato esistente in termini di funzioni e densità d'uso, integrando una particolare attenzione per gli aspetti artistici e culturali.
Per Largo Caneva l'infrastruttura verde urbana di nuova generazione sarà in grado di porsi come dotazione pubblica a servizio della popolazione locale e di innestare percorsi socio-culturali virtuosi tali da avere risonanza concreta sulla qualità dello spazio pubblico e di porsi al servizio di stili di vita locali salubri e attinenti alla qualità alimentare.
«In qualità di Assessore alla Qualità della V – afferma l'avv. Savino Losappio - sono soddisfatto della strategia definita che ha ottenuto il finanziamento regionale di euro 5 milioni100,00 che ci aiuterà a trasformare il volto di alcune zone della città con una visione più ampia e con un taglio decisamente ambientale. Ringrazio tutto il Settore Ambiente e in particolare il dirigente per l'impegno profuso e per l'ottimo risultato raggiunto, dato che in Regione è stata molto apprezzata la strategia e la visione ivi definita».
Adesso il Comune è chiamato ad avviare e concludere i PFTE (progetti di fattibilità tecnica ed economica) dei suddetti interventi, i quali dovranno essere presentati presso il Servizio Urbanistico Regionale entro la fine del mese di Ottobre 2025. L'amministrazione, per entrambi i progetti, avvierà una progettazione partecipata che sarà attuata nel prossimo mese di luglio.

Strategia Urbana Territoriale
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi È quanto emerge dai primi dati sul servizio Antincendio Boschivo
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.