Largo Caneva Andria
Largo Caneva Andria
Attualità

Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale

Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva

Con Determina Dirigenziale del Servizio "Urbanistica" della Regione Puglia n. 252 del 20.06.2025 è stata approvata la Strategia Urbana Territoriale denominata "Andria R.E.S.P.I.R.A." (Riqualificazione, Energia, Sostenibilità, Pedonabilità, Infrastrutture verdi, Rinaturalizzazione, qualità dell'Aria) a valere sulla procedura negoziale avviata dalla Regione Puglia nel Gennaio 2025.
La Strategia Urbana di Andria prevede una serie di interventi, estrapolati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dal Piano delle Azione dell'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), approvati dal Consiglio Comunale nel corso dell'ultimo anno, aventi come obiettivi comuni: la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera; la riduzione delle emissioni di gas a effetto Serra; la riduzione delle emissioni sonore da traffico; la riduzione del consumo di suolo ed infine la riduzione degli impatti negativi dovuti alla insicurezza (incidenti, feriti, morti).
Gli interventi ammessi immediatamente a finanziamento, per l'importo di circa € 5.100.000,00, sono: rigenerazione di Corso Cavour (int. 1) e riqualificazione di Largo Caneva e contestuale creazione area verde attrezzata (int. 3).
Per Corso Cavour l'intervento, quale stralcio rilevante di un intervento di più ampio respiro, ridefinirà le qualità estetico-percettive e le prestazioni socio-ambientali del sistema degli spazi pubblici, di rilevante centralità della città di Andria, costituito da: Palazzo Ducale, per il quale è in corso l'intervento di restauro e riuso; Piazza Catuma, via Porta Castello e Corso cavour. Il sistema di spazi pubblici sopra definito si candida a diventare una polarità culturale e artistica, oltre che commerciale e sociale, della città. Diventeranno tutti spazi ad esclusiva fruizione pedonale e spazi densi di attività commerciali e ristorative. L'intervento si propone di agire in continuità con lo stato esistente in termini di funzioni e densità d'uso, integrando una particolare attenzione per gli aspetti artistici e culturali.
Per Largo Caneva l'infrastruttura verde urbana di nuova generazione sarà in grado di porsi come dotazione pubblica a servizio della popolazione locale e di innestare percorsi socio-culturali virtuosi tali da avere risonanza concreta sulla qualità dello spazio pubblico e di porsi al servizio di stili di vita locali salubri e attinenti alla qualità alimentare.
«In qualità di Assessore alla Qualità della V – afferma l'avv. Savino Losappio - sono soddisfatto della strategia definita che ha ottenuto il finanziamento regionale di euro 5 milioni100,00 che ci aiuterà a trasformare il volto di alcune zone della città con una visione più ampia e con un taglio decisamente ambientale. Ringrazio tutto il Settore Ambiente e in particolare il dirigente per l'impegno profuso e per l'ottimo risultato raggiunto, dato che in Regione è stata molto apprezzata la strategia e la visione ivi definita».
Adesso il Comune è chiamato ad avviare e concludere i PFTE (progetti di fattibilità tecnica ed economica) dei suddetti interventi, i quali dovranno essere presentati presso il Servizio Urbanistico Regionale entro la fine del mese di Ottobre 2025. L'amministrazione, per entrambi i progetti, avvierà una progettazione partecipata che sarà attuata nel prossimo mese di luglio.

Strategia Urbana Territoriale
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.