WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

"Futurmatism": il Futurismo alla conquista di Napoli e Andria. Tre gli appuntamenti

Organizzati dall’associazione “Punto it”. Di seguito il programma

Come ogni anno, si rinnova l'appuntamento di carattere storico-culturale, con l' associazione "Punto it", dedicato al Futurismo, movimento letterario, artistico e politico fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti.

Il programma per il 2019, prevede tre date:

Giovedì, 31 gennaio, a partire dalle ore 21.00, presso la sede dell' associazione "Punto it", in via La Corte, 12, si terrà il primo incontro dal titolo "Futurmatism: Marinetti e Boccioni tra intuizione e profezia".

Marinetti, col suo movimento futurista – esaltando il mito della forza guerriera e risvegliando il mito dell'aggressività dinamica come motore delle cose – intuì i meccanismi sociali che si annidavano tra le fondamenta della sua epoca, lavorando (come altri) alla creazione del nuovo intellettuale: l'uomo d'azione. Tale uomo nuovo che, cantando questa nostra epoca moderna, capisce che un mondo nuovo sta cominciando ed esso ha bisogno di una nuova sostanza. In altre parole, secondo la celebre profezia di Boccioni, l'Arte deve diventare una funzione della vita.

Domenica, 3 Febbraio, invece, presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino a Napoli si svolgerà la mostra "Il futurismo anni '10 - anni '20", sessantaquattro capolavori che raccontano venti anni della prima avanguardia italiana ed internazionale

Straordinarie opere di Boccioni, Balla, Carrà, Severini, tra gli altri, ci portano a scoprire attraverso tre dimensioni creative nuove e dirompenti la prima e più importante delle avanguardie europee. "Il futurismo anni '10 - anni '20", una mostra costruita in esclusiva per Napoli, in programma dal 19 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, nella trecentesca Cappella Palatina del Maschio Angioino.

Giovedì 21 Febbraio, alle ore 21.00 presso la libreria Persepolis, in Via G. Bovio 81, una "serata futurista: Fracasso e spasso". L'occasione perfetta per approfondire un argomento ancor oggi poco conosciuto del Movimento Futurista: la musica.
Due manifesti sulla musica apparvero nel 1910 e nel 1911. I criteri proclamati erano: concepire la melodia come sintesi dell'armonia e considerare le definizioni di maggiore e minore, eccedente e diminuito come un unico modo cromatico atonale; considerare la enarmonia come una grande conquista futurista; creare la polifonia, fondendo armonia e contrappunto; considerare la strumentazione sotto l'aspetto di universo sonoro incessantemente mobile; combattere i critici, lo stile 'grazioso', i conservatori ecc. Teorico e compositore più noti fu F.B Pratella.

Durante la serata ci sarà un aperitivo all'Italiana ispirato alle polibibite degli anni '30 preparate dal "miscelatore" Mario Francesco Caldarola.

Per info, costi e prenotazioni:
e-mail: associazionepuntoit@gmail.com
Telefono: 329 032 6406
Fb: @puntoitassociazione










WhatsApp Image at
  • associazione puntoit
Altri contenuti a tema
A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia” A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia” Questa sera, giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare
Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Manifestazione su proposta delle associazioni “Punto it” e “Comitato dieci febbraio” presso il Monumento ai Caduti
Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Richiesta d' intitolazione di una via cittadina o di un altro luogo di interesse pubblico alla memoria della giovane martire istriana
Giornata del Ricordo del 10 febbraio: il Sindaco Bruno al Monumento ai Caduti Giornata del Ricordo del 10 febbraio: il Sindaco Bruno al Monumento ai Caduti Sarà deposta una corona di alloro e sarà previsto un momento di riflessione e preghiera collettiva
“Una rosa per Norma Cossetto": manifestazione anche ad Andria “Una rosa per Norma Cossetto": manifestazione anche ad Andria Iniziativa del Comitato 10 Febbraio di Andria, dell' Associazione Puntoit, di Gioventù Nazionale Andria, presente l'on. Mariangela Matera
10 Febbraio 2022, i ringraziamenti dell’associazione PuntoIt 10 Febbraio 2022, i ringraziamenti dell’associazione PuntoIt Il presidente Benedetto Inchingolo: «Quella di quest’anno è stata una celebrazione più solenne e partecipata, con molti studenti»
Giornata del Ricordo, ad Andria cerimonia commemorativa al Monumento dei Caduti Giornata del Ricordo, ad Andria cerimonia commemorativa al Monumento dei Caduti Il 10 febbraio alle ore 10:30. Iniziativa delle associazioni "Puntoit" e “Venezia Giulia e Dalmazia” assieme al "Comitato 10 Febbraio"
"Con noi, scegli la vita!", ad Andria distribuzione di prodotti alimentari e igienici per neonati "Con noi, scegli la vita!", ad Andria distribuzione di prodotti alimentari e igienici per neonati Iniziativa del Comitato Progetto Uomo e dell’Associazione “Puntoit”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.