Case popolari via Ospedaletto
Case popolari via Ospedaletto
Vita di città

Alloggi edilizia residenziale pubblica, presto il nuovo bando

Esito positivo per la concertazione relativa ai criteri, la domande in via telematica

Sarà pubblicato in tempi rapidi il nuovo bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Lo assicurano il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'assessore all'Erp, dr.ssa Agnese Buonomo, che a tal fine hanno tenuto a Palazzo di Città, come previsto dalla legge regionale 10/2014, l'incontro per la concertazione relativa ai criteri da prevedere negli stessi bandi.

Nel corso dell' incontro con le organizzazioni sindacali di categoria (confederali, inquilini e assegnatari) è stato infatti condiviso il contenuto del bando e delle modifiche intervenute a seguito della normativa emanata successivamente ad un precedente incontro tra le parti. In apertura di incontro – presenti anche il dirigente degli Affari Generali, dott.ssa Laura Liddo ed i rappresentanti sindacali di Uniat Uil, Sunia Bat, Cgil e Cisal Bat - è stato spiegato che i ritardi dovuti alla pubblicazione del bando rivengono dal fatto che era in corso la definizione della problematica relativa alle figure tecniche necessarie per effettuare i sopralluoghi, problematica risolta dall'Amministrazione Comunale che ha deciso di assegnare temporaneamente all'ufficio Casa i geometri presenti in altri settori comunali.

Dopo ampia discussione, nel corso della quale sono stati approfonditi alcuni aspetti non chiariti nell'incontro precedente del febbraio 2016, si è convenuto che in ordine alla definizione di malattia grave per i partecipanti al bando si debba seguire il dettato dell'allegato al D.P.C.M. 5/12/2013, n°159 che stabilisce che rientrano in tale categoria gli inabili totali (L.118/71, art.2 e 12) e i non autosufficienti ( Cittadini di età compresa tra 18 e 65 anni con diritto all'indennità di accompagnamento L.508/88 art.1 co.2 lett.b). Inoltre, si è provveduto ad adeguare il bando alla luce dell'entrata in vigore della legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso e sulle convivenze di fatto, prevedendo che possano partecipare al bando di concorso coloro che hanno costituito unioni civili ai sensi del DPCM 144/2016 e i conviventi di fatto di cui al combinato disposto dagli art.36 e 37 della Legge 76/2016 a condizione che sussista la condizione anagrafica di cui all'art. 4 e alla lettera b) del co.1 dell'art.13 del regolamento di cui al DPR223/89.

Inoltre, è stata prevista la possibilità di trasmissione telematica della domanda di partecipazione al Bando con la previsione di effettuare il versamento della marca da bollo tramite modello F23/24. Su sollecitazione del Sunia è stato pure puntualizzato che il punteggio per disabilità debba essere attribuito solo per una persona anche se all'interno del nucleo sono presenti più persone con disabilità. Al termine dell'incontro i rappresentanti sindacali presenti hanno espresso condivisione in ordine al Bando e alla modulistica.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.