Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria
Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria
Scuola e Lavoro

Alla Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria il summer camp GIRLS CODE IT BETTER

Il camp è stato ideato per promuovere la creatività digitale e l'imprenditorialità tra le ragazze

La scuola secondaria di I grado Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria, ha ospitato un nuovo e innovativo summer camp GIRLS CODE IT BETTER di "Officina Futuro Fondazione W-Group ETS". Il camp è stato ideato per promuovere la creatività digitale e l'imprenditorialità tra le ragazze, offrendo loro un'esperienza unica e immersiva nel mondo della tecnologia. Si tratta di un'iniziativa per colmare il divario di genere nella tecnologia.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, le donne sono ancora sottorappresentate nelle professioni STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Il progetto "GIRLS CODE IT BETTER" mira a cambiare questa situazione, offrendo alle giovani partecipanti l'opportunità di scoprire e sviluppare le loro competenze in un ambiente stimolante e di supporto. In un mondo che propone incessantemente sfide competitive, maschi e femmine devono avere pari opportunità e risorse per partecipare equamente, valorizzando le loro competenze e capacità senza discriminazioni di genere. In quest'ottica e volendo rispondere alle necessità educative del nostro Paese, la scuola "Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri" ha intrapreso questo rapporto di collaborazione con "Officina Futuro Fondazione W-Group ETS" dando la possibilità a 22 alunne di classi prime e seconde di rispondere ad una sfida nell'ambito STEM.

All'interno del progetto GIRLS CODE IT BETTER la fondazione, in collaborazione con il FABLAB di Bitonto e con la coach maker Anna Latorre, ha proposto dei macrotemi tutti afferenti all'Agenda 2030. In particolare il gruppo delle ragazze ha focalizzato la sua attenzione sugli Obiettivi 8 e 9 e cioè maggiore consapevolezza sui lavori del futuro e sulle imprese innovative con attenzione alla sostenibilità. Alle ragazze è stata lanciata una sfida : "Cosa occorre per un PICNIC sostenibile". Da qui attraverso la metodologia PBL, le ragazze individualmente e in gruppo hanno disegnato con i "vecchi strumenti" e cioè carta, matita e colori le loro idee, hanno poi modellato le loro idee con l'uso di software di progettazione in 3D per poi approcciarsi a software di slicing e di stampa degli oggetti 3D, focalizzando anche l'attenzione sui materiali di stampa e le loro caratteristiche. L'esperienza ha reso le ragazze consapevoli delle loro potenzialità, della possibilità di un lavoro di gruppo non semplice, ma non impossibile, e la scoperta di un mondo che è apparentemente lontano da quello scolastico, ma che opportunamente sperimentato offre nuovi orizzonti per il futuro. L'iniziativa è stata resa possibile grazie ai finanziamenti PNRR ex DM 65/2023, che punta a favorire nella scuola il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.
Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di AndriaVittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.