Alfonso Leonetti, L'Unità
Alfonso Leonetti, L'Unità
Eventi e cultura

Alla Biblioteca Comunale una conferenza su Alfonso Leonetti, politico e intellettuale di Andria

Iniziativa in programma mercoledì 5 aprile, organizzata dalle sezioni cittadine dell’ANPI e di Italia Nostra

Il 5 aprile 2023 alle ore 18 si svolgerà, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, una conferenza dal titolo "Alfonso Leonetti, un andriese nel movimento comunista internazionale". Leonetti è stato un politico e intellettuale comunista, nativo di Andria, attivo ai vertici del Partito Comunista d'Italia e del movimento trockista internazionale nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, stretto collaboratore di Antonio Gramsci e Lev D. Trockij.

L'iniziativa segue ed è pensata in sintonia con la richiesta, già formalmente presentata al Comune di Andria dalle sezioni andriesi dell'ANPI e di Italia Nostra, di realizzare e installare una targa commemorativa in suo ricordo. La conferenza è stata organizzata dalle sezioni andriesi dell'ANPI e Italia Nostra, è patrocinata dal Comune di Andria e ha ricevuto l'avallo della Fondazione Gramsci di Puglia, dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, del Comitato di Bari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" di Andria, del Circolo dei Lettori di Andria e dei Presidi del Libro – Andria. La conferenza sarà incentrata su una relazione tenuta dal dott. Gabriele Mastrolillo (Fondazione Gramsci di Puglia), autore di approfonditi studi sulla figura di Leonetti: il libro Alfonso Leonetti nel socialismo e comunismo italiano (1913-1930) (Cacucci, Bari 2018); La questione meridionale negli scritti di Gramsci e di Leonetti, in "Risorgimento e Mezzogiorno", 55-58/2017-2018; Alfonso Leonetti e il gruppo dirigente del Pci dalla destalinizzazione alla segreteria Natta, in "Italia contemporanea", 296/2021; non da ultimo, il recente libro La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale 1928-1938 (Carocci, Roma 2022), in cui è analizzato il ruolo ricoperto da Leonetti nel movimento trockista internazionale.

L'avv. Giovanna Bruno (Sindaca di Andria) e il dott. Francesco Inchingolo (Italia Nostra Andria) inaugureranno l'evento portando rispettivamente i saluti istituzionali e della sezione andriese di Italia Nostra di cui Inchingolo è presidente. Seguirà la relazione del dott. Mastrolillo e un intervento conclusivo del prof. Gianni Sardaro (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea). Modererà il prof. Maurizio De Giglio, vicepresidente della sezione andriese dell'ANPI.
  • biblioteca comunale andria
  • alfonso leonetti
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il bando “Educare alla Lettura 2023"
Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Conversazione tra Andrea Leonardi e la professoressa Raffaella Cassano
Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati L' autore di Spatriati, Premio Strega 2022, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi)
Gli appuntamenti della 18esima edizione di “Noi alla festa del libro” Gli appuntamenti della 18esima edizione di “Noi alla festa del libro” Andria ed il progetto in rete tra scuole primarie e secondarie di primo grado
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.