La dimensione umana della medicina
La dimensione umana della medicina
Convegni

Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera

"La dimensione umana della medicina" il titolo dell'incontro con il prof. Raspagliesi e il dott. Clara

Tanta commozione nel ricordo della giovane studentessa Annamaria Matera che un tumore ha strappato precocemente alla vita. Un'occasione per approfondire i temi della ricerca, della cura e della prevenzione. Si presenta ricco di spunti il primo workshop intitolato "La dimensione umana della medicina" svoltosi ieri pomeriggio nell'auditorium "Michele Palumbo" del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria. Un'iniziativa fortemente voluta dalla famiglia di Annamaria e dai compagni di scuola per ricordarla nella speranza di vincere più frequentemente le malattie tumorali promuovendo la ricerca e la prevenzione. Famiglia, amici e conoscenti ricordano quel grande coraggio e quella determinazione che Annamaria ha mostrato nel corso della malattia, accettandola senza arrabbiarsi ma combattendo fino alla fine.

Due illustri relatori a presiedere la tavola rotonda: il prof. Francesco Raspagliesi, Direttore dell'Unità di Oncologia Ginecologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; il dott. Alessandro Clara, Primario Anestetista della Clinica "La Madonnina" di Milano. Alla conferenza sono intervenuti anche la Dirigente del Liceo "Nuzzi", prof.ssa Nicoletta Ruggiero, il dott. Stefano Porziotta, Direttore Sanitario Presidi Ospedalieri Andria e Canosa, e il dott. Nicola Mariano, Medico di Medicina Generale e presidente del CALCIT di Andria. Essenziale è il ruolo della prevenzione nella lotta al tumore dell'utero, argomento trattato dal dott. Raspagliesi. Una patologia molto diffusa in Italia, risultando la quinta causa più comune di morte tra le donne soprattutto quelle che soffrono di ipertensione, diabete e obesità; risultano a rischio anche le donne che per svariati motivi hanno livelli di ormoni estrogeni più elevati nel corso della vita. La terapia preferita è l'intervento chirurgico, quando le dimensioni del tumore e le condizioni della paziente lo permettono, altrimenti si possono utilizzare alternative come chemioterapia, radioterapia e immunoterapia.

Notevoli sono i passi in avanti compiuti dalla ricerca e dal progresso scientifico: come spiegato dal prof. Raspagliesi, «oggi è possibile effettuare una prevenzione primaria del tumore al collo dell'utero, evitandone la causa tramite la vaccinazione per l'HPV, che si può effettuare già all'età di nove anni. E' la prima patologia della quale è stata identificata l'eziologia. La prevenzione primaria e secondaria sono armi essenziali nella cura dei tumori, noi scienziati lavoriamo quotidianamente per raggiungere una soluzione in più alla cura dei tumori». Una ragione in più per insistere da subito con attività di prevenzione nelle famiglie: in questo senso, è fondamentale «informare i cittadini e formare gli operatori sanitari con un'educazione continua e concreta in medicina. In merito ai tumori giovanili, - sottolinea il dott. Porziotta - oggi sono più accurate le diagnosi precoci, per questo motivo i casi risultano essere in aumento. Ciò non toglie che il compito preventivo affidato all'aspetto territoriale diventa ancor più fondamentale».
Altri video:
La dimensione umana della medicina, dott. Porziotta1 minuto
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.