ulivi
ulivi
Attualità

Agricoltura: Accolte le richieste del comparto olivicolo nazionale dalla Conferenza Stato-Regioni

Lo dichiara il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate

Le richieste del comparto olivicolo nazionale sono state accolte dalla Conferenza Stato-Regioni dove, nella riunione odierna, è stata raggiunta l'intesa sul decreto del Ministero delle Politiche Agricole sul riconoscimento e controllo delle organizzazioni dei produttori. Il provvedimento si è reso necessario per consentire, esclusivamente per il 2020, di derogare ai requisiti di riconoscimento relativi al valore minimo della produzione commercializzata e alla percentuale del volume conferito dai soci a fronte dell'emergenza sanitaria.

"A causa della pandemia moltissimi operatori hanno desistito dalle operazioni di raccolta per la paura del contagio o per le misure restrittive attuate per contenere la diffusione del Covid-19 – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate – A ciò si è aggiunta la drastica riduzione degli acquisti da parte del settore Ho.re.ca con conseguente aumento delle giacenze. Con questo provvedimento, pertanto, andiamo incontro alle esigenze del settore dell'olio di oliva, augurandoci – conclude – di poter presto riprendere la pianificazione per il rilancio dell'intero comparto".​
  • agricoltura
  • olive
  • olivi
Altri contenuti a tema
Orgoglio Olivicolo: “La politica prende in giro tutta la filiera dell’olio” Orgoglio Olivicolo: “La politica prende in giro tutta la filiera dell’olio” “Agli annunci non seguono mai i fatti: DAO inapplicato, Cambiale Frantoi inconsistente”
Costituito il comitato spontaneo “Movimento Agricoltori Andria” Costituito il comitato spontaneo “Movimento Agricoltori Andria” Nato dalla volontà di un gruppo di agricoltori: Presidente Agostino Paradies, suo vice Riccardo Nicolamarino
Orgoglio Olivicolo: “Immediata pubblicazione del decreto sul DAO e linee guida per cambiale agraria. Poi attivazione ammasso privato per l’olio nuovo” Orgoglio Olivicolo: “Immediata pubblicazione del decreto sul DAO e linee guida per cambiale agraria. Poi attivazione ammasso privato per l’olio nuovo” "La crisi del settore non è superata. L'attenzione deve restare alta"
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
In arrivo 40milioni per i frantoi, Orgoglio Olivicolo: “Un’altra vittoria importante” In arrivo 40milioni per i frantoi, Orgoglio Olivicolo: “Un’altra vittoria importante”  “Recepita la nostra proposta, la mobilitazione continua, avanti così anche sulle altre misure richieste”
Cresce il consumo di suolo in Puglia: in un anno quasi 880 quelli agricoli Cresce il consumo di suolo in Puglia: in un anno quasi 880 quelli agricoli Oltre 158mila ettari di territorio già consumati, mentre il fotovoltaico a terra occupa 4764 ettari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.