Furti nelle campagne
Furti nelle campagne
Associazioni

Agricoltori preoccupati per furti e rapine, appello alle Istituzioni

Episodi delinquenziali in aumento a seguito della crisi che ha colpito il comparto agricolo

Il C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi), alla luce degli ultimi avvenimenti, richiede da parte del Prefetto e delle autorità di Pubblica Sicurezza di porre maggiore attenzione su un problema che negli ultimi mesi sta creando seri e preoccupanti problemi all'incolumità degli imprenditori agricoli e di coloro che frequentano per lavoro le zone rurali della Bat.

"Negli ultimi tempi infatti -si legge nella nota sindacale-, a seguito della pesante crisi del comparto olivicolo che ha colpito il territorio del nord Barese, si stanno intensificando i furti e le rapine di attrezzature agricole ed autovetture nelle campagne dell'agro di Andria, Barletta, Canosa con metodi dissimili da quelli paramilitari. Infatti non di rado si ascolta la voce scossa di colleghi agricoltori affiancati in pieno giorno da vere proprie squadre d'assalto a volto coperto armate, che lungo le direttrici secondarie intimando la consegna del mezzo. E non di rado si assiste anche alla sottrazione di telefoni cellulari e alla immobilizzazione della persona per agevolare la fuga degli stessi malfattori. Spesso tali episodi non vengono segnalati per il reale e concreto timore di non vedersi più restituire il mezzo oggetto di refurtiva. Oltre ciò, si sono registrati negli ultimi giorni furti di attrezzature di valore rilevante da private abitazioni o da autorimesse custodite.

La situazione per gli operatori del comparto sta diventando insostenibile specie alla luce dell'annata catastrofica che abbiamo appena trascorso, non consentendo di poter espletare in sicurezza l'attività lavorativa quotidiana. "Siamo dunque con la presente a chiedere un intensificazione dei controlli - affermano dal C.L.A.A. - e una presenza più capillare sul territorio agricolo delle Forze dell'ordine al fine di scoraggiare e reprimere i tentativi della criminalità di mettere le mani su uno dei pochi settori trainanti della nostra economia locale. Una proposta utile emersa in sede di confronto tra i lavoratori del settore potrebbe essere l'istituzione di un numero di contatto whatsApp, dove poter inviare le segnalazioni di furti, movimenti sospetti, tentativi di rapine con la possibilità di inviare, attraverso la tecnologia della geolocalizzazione, la posizione in tempo reale del luogo del reato al fine di agevolare l'intervento delle volanti spesso costrette ad addentrarsi in contrade e tratturi poco noti rallentando di fatto l'azione di individuazione e di recupero da parte delle Forze dell'ordine della refurtiva".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Analisi di Coldiretti Puglia per la Pasquetta, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo
Cambiamenti climatici: con quasi un mese di anticipo raccolte in Puglia fave, cavoli e fragole Cambiamenti climatici: con quasi un mese di anticipo raccolte in Puglia fave, cavoli e fragole Anche in Puglia i piselli hanno accelerato di oltre due settimane: Indagine di Coldiretti
Periti agrari esclusi dal bando servizio esternalizzato UMA: le critiche del Collegio provinciale Periti agrari esclusi dal bando servizio esternalizzato UMA: le critiche del Collegio provinciale La richiesta di spiegazioni rivolta all'Amministrazione comunale: "Un vero e proprio sgarbo istituzionale"
Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Nuova protesta per cambiare le politiche europee che minacciano la sopravvivenza del settore
Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Sull’Irpef agricola stabilito per il 2024 ed il 2025 l'esenzione totale Irpef per i redditi agrari fino a 10mila euro
In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi Preoccupata Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti di un inverno "bollente"
Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti "Addio ad una pagnotta su 3 (-33%) in poco più di un decennio. Subito valorizzazione pane Dop di Altamura"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.