Panorama di Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Panorama di Andria. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Aggressione ad Andria ad un 18enne. La solidarietà della Sindaca Bruno

"Mi auguro che le telecamere della zona in cui è avvenuta l'aggressione diano qualche buon esito nella ricerca dei responsabili"

Il turpe episodio di violenza, l'ennesimo, consumatosi qualche giorno fa ad Andria nei confronti di un 18enne, ha portato anche la Sindaca Bruno a prendere posizione su questa triste vicenda. Ecco il suo post/video.

"Ho parlato con Nico. Un ragazzo mite e sensibile. Tra l'altro l'ho conosciuto in biblioteca comunale per un progetto scolastico, qualche giorno prima della triste vicenda che lo ha riguardato.
Gli ho manifestato l'abbraccio della Città, che fisicamente gli renderò appena lo incontro. Verrà a trovarmi con la mamma la quale, sgomenta, mi ha chiesto "sindaco ma chi sono i genitori di questi violenti? È vero, siamo genitori e non possiamo giudicare, ma come si può consentire che un figlio sia violento, aggressivo?".
Ecco, tante volte torno su questo tema: dov'è la prima agenzia educativa, dove? Come comunità politica mi assumo la responsabilità di quanto non va bene, ma siamo sicuri che questo basti?
O non serve piuttosto una presa di coscienza collettiva sulla grave emergenza educativa in cui ci troviamo da nord a sud, da est a ovest, in Italia, in Europa e dappertutto?
Mi interrogo, scelgo azioni di cittadinanza attiva, di sensibilizzazione. Percorsi culturali di crescita.
Nico ha avuto il coraggio di denunciare. Non è scontato. Anche questo è il risultato di una comunità che alza la testa e non si lascia zittire. L'ho ringraziato e non smetterò di farlo.
Mi auguro che le telecamere della zona in cui è avvenuta l'aggressione diano qualche buon esito nella ricerca dei responsabili. Perché bisognerebbe guardarli negli occhi, parlarci e capire cos'è che li spinge a scegliere la violenza fisica per dimostrare la loro presunta superiorità.
Superiori rispetto a cosa? Direi piccoli, culturalmente piccoli e forse pure affettivamente molto, molto fragili
".
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.