Manifestazione Agende Rosse Andria
Manifestazione Agende Rosse Andria
Vita di città

Agende Rosse ad Andria: «Il PM Di Matteo non sarà mai solo»

Il sit in ieri pomeriggio in Piazza Catuma in contemporanea con Palermo

«Il PM Di Matteo e tutto il pool antimafia di Palermo non saranno mai soli». Il sit in di ieri pomeriggio ad Andria in Piazza Catuma in contemporanea con altre città d'Italia ed in particolare Palermo, voleva lanciare proprio questo segnale che giunge dai cittadini attenti osservatori delle vicende nazionali: «Stride l'assenza di istituzioni e politici - dice Monica Guglielmi, iscritta al Movimento delle Agende Rosse ed animatrice della manifestazione - più volte si è dichiarato in passato di voler combattere per la legalità. Quest'oggi è un passaggio importante proprio per questo tema e se l'indagine sulle connivenze Stato-Mafia non potranno andare avanti sarà una sconfitta per tutti».

Striscioni ed un capannello di cittadini ha accompagnato una discussione sulle ragioni del sit in e sulle opinioni rispetto ad un tema così complesso: «Le Agende Rosse nascono per opera di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo - ci dice ancora Monica Guglielmi - e si basano sulla scomparsa dell'ormai famosa agenda del magistrato assassinato in cui si pensa potessero esserci i nomi di importanti personaggi politici che hanno dato vita a questa trattativa stato-mafia». Aspetto rilevante per la manifestazione di ieri pomeriggio in tutta Italia è stato quello di non poter avere il PM Di Matteo in aula a Milano per via delle minacce di Totò Riina: «C'è stata pochissima indignazione rispetto a questo - conclude Monica Guglielmi - un magistrato non può fare il suo lavoro per via delle minacce ricevute e le istituzioni sono molto timide rispetto a questo argomento. Il PM sarebbe potuto arrivare a Milano solo con un carrarmato. E questo un paese civile non lo può accettare».
Carico il lettore video...
  • movimento agende rosse
  • monica guglielmi
Altri contenuti a tema
Il reading teatrale "S’asciucò falcone, palermo, la mia infanzia" Il reading teatrale "S’asciucò falcone, palermo, la mia infanzia" Prima nazionale a cura dell'attore palermitano Riccardo Lanzarone
Movimento Agende Rosse: una lotta senza confini contro la mafia Movimento Agende Rosse: una lotta senza confini contro la mafia Presentato ieri, 10 giugno, giorno dell'uccisione di Raffaella Lupoli nel 1997
Movimento Agende Rosse Andria: martedì la presentazione Movimento Agende Rosse Andria: martedì la presentazione Un incontro esperienziale dal titolo "Chi ha paura muore ogni giorno"
Guglielmi: «Giorno particolare in ricordo di Raffaella Lupoli» Guglielmi: «Giorno particolare in ricordo di Raffaella Lupoli» Movimento Agende Rosse: una lotta senza confini contro la mafia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.