Fabio Sgaramella e Daniela Petrone
Fabio Sgaramella e Daniela Petrone
Attualità

Ad architetti di Andria e Corato i premi IN/ARCH 2023 Puglia e Basilicata

Sono Fabio Sgaramella e Daniela Petrone. Il premio viene conferito alle migliori opere di architettura realizzate nel quinquennio precedente

Si è svolta domenica scorsa, 29 ottobre la cerimonia di premiazione per i premi IN/ARCH 2023 Puglia e Basilicata, conferiti alle migliori opere di architettura realizzate nel quinquennio precedente.

L'iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dell'INARCH (Istituto Nazionale di Architettura), che dal 1961 conferisce i Premi Nazionali di Architettura, divisi in due categorie (nuove costruzioni e riqualificazioni dell'esistente) e articolati nelle sezioni regionali, con l'obiettivo di promuovere l'architettura di qualità.
La cerimonia ha visto la premiazione degli Architetti Daniela Petrone e Fabio Sgaramella, rispettivamente di Corato e Andria, per la regione Basilicata e la sezione "Nuove Costruzioni", con il progetto denominato "Villa GF".
Villa GF sorge sulle pendici del Monte Vulture, in una posizione privilegiata tra i boschi di castagno e il centro storico della città di Melfi, dominato dal castello federiciano.
Concetto chiave alla base del progetto è stato il dialogo con il maniero federiciano, realizzato tramite le ampie vetrate panoramiche che consentono molteplici e sempre nuove visuali sul castello, e che permettono una continuità tra gli spazi interni e quelli esterni, caratterizzati dall'ampio giardino ispirato alla macchia mediterranea.
Un altro tema centrale è stata l'interpretazione del contesto ambientale in cui sorge l'abitazione, con l'utilizzo di materiali e finiture che rimandano all'origine vulcanica del sito: pavimenti e rivestimenti nel colore delle terre, che richiamano le tonalità della pietra locale, il rivestimento laccato nero, omaggio all'ossidiana tipica dei territori vulcanici.
Una volta varcato l'ingresso dell'abitazione, la selezione di un numero limitato di finiture calde e materiche, la ricerca di una coerenza formale, creano uno spazio ricercato ma confortevole, che permette a chi lo vive di ritrovare una dimensione intima e serena all'interno dell'abitazione, caratterizzata da spazi capaci di coniugare la dimensione privata della vita familiare con la dimensione sociale e conviviale.

Una importante sfida progettuale è stata poi coniugare le esigenze estetiche con i criteri di un edificio a energia quasi zero, caratterizzato non solo da consumi energetici estremamente ridotti, ma anche dal non avere emissioni derivanti da combustibili fossili (tutti gli impianti, compresi i piani cottura, sono alimentati dall'energia elettrica proveniente dai pannelli fotovoltaici).
Tutto questo è stato possibile tramite un involucro dell'edificio dotato di elevate prestazioni termiche ed acustiche e degli impianti di climatizzazione ad alta efficienza (pannelli radianti per il riscaldamento ed il raffrescamento abbinati ad una pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici posizionati in copertura).
Tutti gli impianti presenti nell'abitazione (elettrici, illuminotecnici, termici, fotovoltaici e di videosorveglianza) sono controllati tramite domotica, che consente una migliore condizione di comfort interno e di sicurezza, oltre che una gestione degli impianti e un monitoraggio dei consumi da remoto.
  • Comune di Andria
  • Ordine degli Architetti BAT
Altri contenuti a tema
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.