Fabio Sgaramella e Daniela Petrone
Fabio Sgaramella e Daniela Petrone
Attualità

Ad architetti di Andria e Corato i premi IN/ARCH 2023 Puglia e Basilicata

Sono Fabio Sgaramella e Daniela Petrone. Il premio viene conferito alle migliori opere di architettura realizzate nel quinquennio precedente

Si è svolta domenica scorsa, 29 ottobre la cerimonia di premiazione per i premi IN/ARCH 2023 Puglia e Basilicata, conferiti alle migliori opere di architettura realizzate nel quinquennio precedente.

L'iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dell'INARCH (Istituto Nazionale di Architettura), che dal 1961 conferisce i Premi Nazionali di Architettura, divisi in due categorie (nuove costruzioni e riqualificazioni dell'esistente) e articolati nelle sezioni regionali, con l'obiettivo di promuovere l'architettura di qualità.
La cerimonia ha visto la premiazione degli Architetti Daniela Petrone e Fabio Sgaramella, rispettivamente di Corato e Andria, per la regione Basilicata e la sezione "Nuove Costruzioni", con il progetto denominato "Villa GF".
Villa GF sorge sulle pendici del Monte Vulture, in una posizione privilegiata tra i boschi di castagno e il centro storico della città di Melfi, dominato dal castello federiciano.
Concetto chiave alla base del progetto è stato il dialogo con il maniero federiciano, realizzato tramite le ampie vetrate panoramiche che consentono molteplici e sempre nuove visuali sul castello, e che permettono una continuità tra gli spazi interni e quelli esterni, caratterizzati dall'ampio giardino ispirato alla macchia mediterranea.
Un altro tema centrale è stata l'interpretazione del contesto ambientale in cui sorge l'abitazione, con l'utilizzo di materiali e finiture che rimandano all'origine vulcanica del sito: pavimenti e rivestimenti nel colore delle terre, che richiamano le tonalità della pietra locale, il rivestimento laccato nero, omaggio all'ossidiana tipica dei territori vulcanici.
Una volta varcato l'ingresso dell'abitazione, la selezione di un numero limitato di finiture calde e materiche, la ricerca di una coerenza formale, creano uno spazio ricercato ma confortevole, che permette a chi lo vive di ritrovare una dimensione intima e serena all'interno dell'abitazione, caratterizzata da spazi capaci di coniugare la dimensione privata della vita familiare con la dimensione sociale e conviviale.

Una importante sfida progettuale è stata poi coniugare le esigenze estetiche con i criteri di un edificio a energia quasi zero, caratterizzato non solo da consumi energetici estremamente ridotti, ma anche dal non avere emissioni derivanti da combustibili fossili (tutti gli impianti, compresi i piani cottura, sono alimentati dall'energia elettrica proveniente dai pannelli fotovoltaici).
Tutto questo è stato possibile tramite un involucro dell'edificio dotato di elevate prestazioni termiche ed acustiche e degli impianti di climatizzazione ad alta efficienza (pannelli radianti per il riscaldamento ed il raffrescamento abbinati ad una pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici posizionati in copertura).
Tutti gli impianti presenti nell'abitazione (elettrici, illuminotecnici, termici, fotovoltaici e di videosorveglianza) sono controllati tramite domotica, che consente una migliore condizione di comfort interno e di sicurezza, oltre che una gestione degli impianti e un monitoraggio dei consumi da remoto.
  • Comune di Andria
  • Ordine degli Architetti BAT
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.