Neurochirurgia
Neurochirurgia
Vita di città

Ad Andria intervento salvavita: una donna di 40 è arrivata al Pronto soccorso con un grave disturbo cerebrale

Eseguti per la prima volta nella Asl Bt un trattamento di trombolisi e di tromboaspirazione cerebrale

Una trombolisi e una tromboablazione cerebrale hanno salvato una donna di 40 ad Andria: entrambi gli interventi sono stati eseguiti per la prima volta.
La giovane donna di Trani è arrivava al Pronto Soccorso dell'ospedale Bonomo di Andria, diretto dal dottor Tiziano Valentino, con un grave disturbo di circolo cerebrale. Data la gravità dell'evento e considerato che si trattava di paziente con pregressa patologia cardiaca, è stato subito attivato il protocollo di emergenza Stroke. La donna è stata sottoposta a visita neurologica e ad Angio-Tc cerebrale presso la Radiologia diretta dal dottor Tommaso Scarabino: l'esame ha messo in evidenza una formazione trombotica che occultava l'arteria cerebrale media. Pertanto dopo aver subito escluso una problematica cardiaca con una Critical-Ultrasound nella sala rossa del Pronto Soccorso ed aver interrogato il pace-maker della paziente per escludere aritmie pericolose, grazie al tempestivo contributo del dottor Chieppa e del dottor Vitti, in collaborazione con il primario della neurologia di Barletta, dottor Lucivero, è stato effettuato il trattamento di trombolisi in emergenza, per la prima volta nell'ospedale di Andria. Successivamente la paziente è stata condotta presso il servizio di Radiologia interventistica, dove il dottor Quinto e il dottor Cerini hanno eseguito brillantemente, con procedura endovascolare, la procedura di tromboaspirazione, anch'essa effettuata per la prima volta al Bonomo. La paziente ora è stabile e ha ripreso completamente la motricità degli arti.

L'efficienza e la tempestività del personale a bordo del mezzo del 118 di Bisceglie -dove operano, tra gli altri un medico del servizio 118 con un infermiere della Asl/Bt- sono stati fondamentali per il successivo salvataggio della donna tranese.

"La qualità della squadra fa la differenza – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – i miei complimenti vanno a tutti gli operatori che sono intervenuti in questa vicenda e che ogni giorno compiono gesti degni di nota. Alle capacità dei singoli che ci sono ben note, sono capaci di associare l'intelligenza e l'astuzia della collaborazione che ci permettono di ottenere risultati eccellenti, di sperimentare tecniche mai applicate e di garantire un servizio sempre migliore".
"Abbiamo fatto investimenti tecnologici importanti e abbiamo avviato procedure per il reclutamento di personale – continua Delle Donne – con l'obiettivo di incentivare e sostenere interventi di nicchia. Storie come questa ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione".
  • asl bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria La famiglia della donna residente a Corato ha detto "sì" alla vita
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Sarà proclamato docente alla Scuola Medica di Specializzazione in Ginecologia dell' infanzia e dell' adolescenza dell' UNIPOSMS di Salerno
Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Andria: Un grazie al personale sanitario della Neurochiurugia del Bonomo e del Centro di Riabilitazione di viale Ovidio Una lettera ringraziamento da parte di un paziente che ha vissuto un'esperienza molto dolorosa
Giornata mondiale della salute mentale: convegno a Palazzo di Città Giornata mondiale della salute mentale: convegno a Palazzo di Città “Quando liberiamo la mente dal pregiudizio liberiamo tutti”: iniziativa del Centro Salute Mentale di Andria - Prevenzione Psichiatrica dell’Asl Bt
Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Iniziativa dell'Assessorato alla Città Alleata, del Settore Politiche Sociali e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt
Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giovedì 8 ottobre a Bisceglie, a cura dell'UOSVD Day Service Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.