Autismo
Autismo
Convegni

Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi”

L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00

In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo, istituita il 2 aprile dalle Nazioni Unite, si svolgerà nel pomeriggio di oggi, presso l'auditorium dell'istituto comprensivo "Mariano Fermi", a partire dalle ore 16:00, uno specifico momento di riflessione sul tema dell'autismo per far luce su una condizione sempre più diffusa, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti verso le problematiche ad esso riconducibili, specie con riferimento alle dinamiche familiari e al "dopo di noi".

Dopo i saluti del professor Roberto Crescini (Dirigente Scolastico) interverranno, nel corso dell'iniziativa, autorevoli relatori del mondo scientifico e associativo, come la Professoressa Giovanna Bruno nonché avvocato e Presidente della F.I.D.A.P.A. sez. Andria, per offrire un suo contributo a informare e sensibilizzare la collettività sulla tematica dell'autismo, con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita e l'inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie, la dott.ssa Marilena Tota, psicologa del consultorio familiare diocesano e Riccardo Lapenna, presidente AGE Andria.
IMG WA
  • autismo
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Raccontami l’Autismo” Il Liceo "Carlo Troya" di Andria si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Raccontami l’Autismo” Un video ha raccontato cinque lunghi anni trascorsi nell'amicizia e nella solidarietà quotidiana
XXIV Convegno CEI ad Andria su Autismo, prof. Vicari: «Quasi 2 su 100 nati, ma le stime sono per difetto» XXIV Convegno CEI ad Andria su Autismo, prof. Vicari: «Quasi 2 su 100 nati, ma le stime sono per difetto» Don Sabino Troia: «La chiesa ascolta le esigenze e le necessità della società, ascolta il grido dell'umanità sofferente e se ne fa carico»
Lo sviluppo delle nuove tecnologie nel trattamento del disturbo dello spettro autistico Lo sviluppo delle nuove tecnologie nel trattamento del disturbo dello spettro autistico A cura del Tavolo per l’Autismo dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI e della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.