chiesa sacramento andria
chiesa sacramento andria
Religioni

Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa"

Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30

"La liturgia dimensione fondamentale della vita della Chiesa" è il titolo del Convegno Liturgico che si terrà ad Andria, presso la Chiesa parrocchiale SS. Sacramento, sabato 4 febbraio 2023.

Un appuntamento che ha lo scopo di ravvivare in tutti i partecipanti la consapevolezza che la Liturgia è la dimensione fondamentale della vita e della missione della Chiesa in un tempo in cui la scarsa partecipazione dei fedeli alle celebrazioni cristiane sembra attestare il contrario. Fenomeno che si registra non solo a livello locale, ma anche a quello universale, tanto che il Santo Padre Papa Francesco, con la sollecitudine del Pastore ha richiamato l'attenzione di tutti sull'importanza della Liturgia con la Lettera Apostolica Desiderio Desideravi che sarà lo strumento di lavoro del Convegno stesso.

A presentare la Lettera del Santo Padre abbiamo invitato in Diocesi S.E.R. Mons. Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero Vaticano per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, Organismo che ha il compito di vigilare sulla applicazione della riforma liturgica operata con il Concilio Vaticano II. Il convegno è aperto a tutti: Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Diaconi, Ministri Istituiti, Catechisti, Animatori Liturgici, Operatori delle Caritas, Membri di Associazioni e Movimenti ecclesiali, e quanti hanno a cuore la formazione liturgica.

​PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 9:30 - Accoglienza dei partecipanti e preghiera dell'Ora Media.
Ore 10:00 - Relazione dal titolo: La Liturgia, dimensione fondamentale della vita della Chiesa. Interventi.
Ore 12:00 - Preghiera dell'Angelus. Conclusione.

Il Convegno sarà anche l'occasione favorevole per affrontare temi riguardanti atteggiamenti e stili da assumere comunitariamente durante le celebrazioni liturgiche.
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio Venuto a mancare lo scorso 23 gennaio. Verrà dedicata una targa commemorativa a perenne memoria, presso l'auditorium Di Donna
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il programma delle iniziative e la lettera alla Comunità parrocchiale di don Vincenzo, don Alessandro e il Consiglio Pastorale
Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Sul palco dell’Auditorium Mons. Di Donna la compagnia teatrale Amartè, con il divertentissimo spettacolo: “ Non è vero ma ci credo”
Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Esibizione del Coro Polifonico “Farinelli” guidato dal M° Graziano Santovito
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.