mediometraggio
mediometraggio "Il Globalismo affettivo" di Michele Pinto
Attualità

Ad Andria la presentazione del mediometraggio "Il Globalismo affettivo"

Si tratta del frutto del lavoro del pluripremiato regista Michele Pinto

Il 18 Febbraio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, alle ore 9.30 si terrà la presentazione del mediometraggio "Il Globalismo affettivo", frutto del lavoro del pluripremiato regista Michele Pinto.
L' ambizioso progetto cinematografico porterà sugli schermi l'innovativa metodologia didattica ma anche la storia del metodo didattico di avvio alla letto-scrittura, ideato e brevettato dal Prof. Vito De Lillo.

Il progetto, avviato nell'ultimo anno scolastico 2021/2022 e denominato "La casa delle Letterine", è stato promosso dall'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco-Tommaso Fiore" di Altamura, con il patrocinio economico del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione-Formazione e Lavoro della Regione Puglia.
Il Prof. Vito De Lillo, originario di Bari, in virtù della sua attitudine alla ricerca nell'ambito della lingua italiana, iniziò a testare e perfezionare un nuovo metodo didattico di letto-scrittura, ovvero di avvio alla lettura e alla scrittura di grande impatto emotivo e sicura efficacia, che assunse il nome appunto di "Globalismo Affettivo", negli anni '90.
Il metodo, ampiamente diffuso grazie anche all'assidua collaborazione di Vincenzo Borracci, sperimentato in centinaia di scuole su tutto il territorio nazionale, negli anni ha ottenuto lodevoli e rinomati apprezzamenti da parte di importanti enti ed istituzioni che operano nel campo dell'educazione e della formazione a livello didattico e scientifico. Ne sono un esempio, per citarne alcuni, i riconoscimenti da parte dell'Università degli Studi "Aldo Moro", dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari, della Federazione Italiana Scuole Materne, dell'Istituto per la Ricerca Accademica e Sociale ed Educativa, dell'ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) e da un Centro di Neuro Psichiatria di New York.
Le riprese della fiction, girate dal noto regista Michele Pinto, si sono svolte ad Altamura, all'interno dell'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco-Tommaso Fiore".
A vestire i panni del Prof. Vito De Lillo, protagonista di questo racconto di innovazione didattica, l'attore teatrale e cinematografico pugliese Francesco Tammacco, mentre a dare voce ai piccoli protagonisti di varie età l'attrice c'è stata l' undicenne Mariafrancesca Tammacco, anch'essa nota al piccolo schermo in qualità di attrice e cantante.
La sceneggiatura del progetto filmico è stata scritta da Raffaele Tedeschi mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Diego Magrone. Fotografo di scena, il professionista Enzo Paparella.

Introdurrà la serata: dottoressa Celestina Martinelli Presidente Emerito Rete di Scuole CISA

Saluti Istituzionali:
Avv. Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Dott. Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale di Andria
Dottoressa Dora Conversano, Assessore all'Istruzione, Comune di Andria

Interverranno:
On. Giovanni Procacci, già Senatore della Repubblica
Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice For-Psi- Com UNIBA
Dott.ssa Lilla Bruno, Dirigente Scolastico I.C. "Jannuzzi- Di Donna"
Dott.ssa Luisa Verdoscia, già Dirigente Scolastico I. C. Don Milani Bari

Testimonianze:
Dott. Ninnì Gemmato già Sindaco di Terlizzi
Vito De Lillo ideatore del metodo
Michele Pinto Regista
Raffaele Tedeschi sceneggiatore introdurranno la proiezione del Cortometraggio "La casa delle letterine"
mediometraggio "Il Globalismo affettivo" di Michele Pintomediometraggio "Il Globalismo affettivo" di Michele Pintomediometraggio "Il Globalismo affettivo" di Michele Pinto
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Nuovo Ospedale di Andria, oggi l'incontro tra la Sindaca Bruno e l’Assessore alla Sanità Nuovo Ospedale di Andria, oggi l'incontro tra la Sindaca Bruno e l’Assessore alla Sanità La struttura avrà 400 posti letto
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.