Formazione e Lavoro
Formazione e Lavoro
Attualità

Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder

Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria

Nell'ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder, finanziato a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), si è svolto lo scorso 7 maggio, nel Food Policy Hub di Andria, il primo dei quattro Job Speed Date, eventi finalizzati a facilitare l'incontro tra il mondo produttivo e persone con background migratorio in cerca di opportunità lavorative, per sostenere l'accesso al lavoro regolare e la promozione di condizioni occupazionali dignitose.

Il progetto, che vede come capofila la Prefettura di Barletta Andria Trani, si avvale di un partenariato istituzionale e del terzo settore costituito da Asl Bat, Cpia "Gino Strada" e dall'ATS composta da Comunità Oasi2 San Francesco, Consorzio Nova, Etnie Aps Ets e Cooperativa Sociale Migrantesliberi. Ha introdotto l'incontro Carla Romito, referente del progetto S.Pr.Int.3 per la Comunità Oasi2 San Francesco, che ha ripercorso fabbisogni e obiettivi progettuali entro cui si inserisce tale iniziativa. Sono stati riferiti gli esiti di un'indagine sullo sfruttamento lavorativo realizzata nell'ambito delle precedenti edizioni del progetto, da cui è emerso che nella provincia il fenomeno è caratterizzato prevalentemente dalla presenza di lavoro grigio (sotto dichiarazione delle ore o giornate lavorate) e sotto mansionamento, e che tra i settori con i più elevati tassi di irregolarità compare, accanto a quello dell'edilizia, il comparto agricolo. A fronte di tale contesto si è delineata la necessità di strutturare un'azione progettuale che mira a potenziare la capacità del territorio di attivare politiche e strategie di inclusione lavorativa per le persone migranti e contrastare il fenomeno dello sfruttamento lavorativo. Centrale per la realizzazione dell'evento è stata la collaborazione con la Federazione Coldiretti Bari-Bat, che ha da subito accolto l'invito condividendo gli obiettivi, la visione e la strategia del progetto e aderendo attivamente alle sue finalità.

È intervenuto all'incontro Luca Celestino, Direttore della Federazione Coldiretti Bari-Bat, sottolineando l'importanza di questo tipo di iniziative che ben si coniuga con la crescente richiesta di manodopera da parte delle aziende del settore agricolo e con l'impegno della Federazione nella promozione del lavoro regolare. Fondamentale nell'attivare sinergie territoriali e interistituzionali è il ruolo di Arpal Puglia, che assume un valore strategico nel rafforzare il dialogo tra i servizi pubblici per l'impiego e le iniziative territoriali di inclusione lavorativa. Come evidenziato da Stefania Tritta, responsabile Area Sostegno all'Inclusione Attiva dell'Ambito territoriale Foggia-Bat per Arpal Puglia, i Centri per l'Impiego si impegnano a valorizzare approcci integrati innovativi per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, rivolgendosi sia alle aziende sia alle persone in cerca di occupazione. Nell'ambito della progettualità S.Pr.Int.3, Arpal Puglia ospita uno Sportello sperimentale per l'inclusione socio-lavorativa, realizzato in sinergia con Etnie APS ETS, attivo dal 6 Maggio 2025 nei Centri per l'Impiego della provincia.

Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30, il martedì al CPI di Barletta, il mercoledì ad Andria, il primo e terzo venerdì del mese a Bisceglie e il secondo e quarto venerdì del mese a Canosa. L'evento Job Speed Date ha visto la partecipazione di 10 aziende agricole del territorio, che hanno incontrato per brevi e mirati colloqui circa 35 candidate e candidati provenienti da Paesi Terzi, in grande maggioranza accolte e accolti nell'ambito dei progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) e nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS). Questa prima giornata ha confermato la necessità e l'importanza di rafforzare le interazioni interistituzionali e le relazioni tra attori pubblici e privati per realizzare azioni efficaci e trasformative del territorio e prevenire fenomeni di sfruttamento lavorativo.
  • Comune di Andria
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.