avv. Giovanna Bruno. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
avv. Giovanna Bruno. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

9 maggio 1978: 44 anni fa il ritrovamento del corpo di Aldo Moro

"Progetto Moro Vive": al via le istanze per le scuole per l’a.s. 2022-2023. Scadenza il 10 giugno

Quarantaquattro anni fa, il 9 maggio, le Brigate Rosse, uccidevano il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, rapito il 16 marzo.
I terroristi rossi con un tamponamento fermarono l'auto Fiat 132 blu dello statista e l'Alfa Romeo di scorta, aprirono il fuoco uccidendo i cinque uomini della scorta, caricarono il presidente della Dc su una autovettura e lo portarono via. Poco tempo dopo, con una telefonata, l'organizzazione terroristica rivendicò il sequestro.
Il cadavere di Aldo Moro venne ritrovato dalle Forze dell'ordine, verso le 13,30, nel portabagagli di una Renault 4 rossa in via Caetani, a metà strada tra le sedi di Dc e Pci.

In tale occasione, considerate le notevoli manifestazioni di apprezzamento ed entusiasmo raccolte per le edizioni precedenti, il Consiglio Regionale della Puglia indice anche per l'a.s. 2022/2023 il progetto "Moro vive", destinato agli Istituti scolastici pugliesi di secondo grado.

La determinazione dirigenziale n. 146/2022 della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale ha approvato il bando, fissando al 10 giugno 2022 la scadenza per l'invio delle istanze di partecipazione.
L'obiettivo è far conoscere agli studenti pugliesi il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro per mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero dello statista pugliese: Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo.
Saranno realizzate una serie di manifestazioni da tenersi presso gli Istituti scolastici,
per rendere edotti gli studenti, attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d'inchiesta, dell'intera vicenda umana, politica, del rapimento e della morte di Aldo Moro a partire dalla prima lezione all'Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere, il tutto inserito nel quadro storico politico italiano ed internazionale, che va dagli anni sessanta ad oggi.

La realizzazione del progetto è possibile grazie alla collaborazione dell'on. Gero Grassi, già parlamentare ed oggi funzionario in servizio presso il Consiglio regionale, proponente della legge istitutiva della Commissione Moro-2 e componente della stessa Commissione parlamentare d'inchiesta per gli anni 2014-2018, che ha altresì assunto l'impegno ad essere presente a tutti gli incontri che si formalizzeranno con gli Istituti scolastici, dove potranno essere invitati dal Consiglio Regionale della Puglia anche familiari delle vittime del terrorismo, magistrati, giornalisti, esperti e scrittori della vicenda umana e politica di Aldo Moro.

La Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno invita le scuole cittadine a partecipare a questa iniziativa, che intende ricordare alle giovani generazioni la figura dello statista di Maglie.
Allegati:

Bando_Moro_Vive_2022_2023.pdf
Bando_Moro_Vive_2022_2023_Istanza.pdf
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.