A a Olio Capitale
A a Olio Capitale
Territorio

Nove aziende andriesi alla 7^ edizione di «Olio Capitale»

La manifestazione si terrà a Trieste dall'1 al 4 marzo. Domenica, sempre a Trieste, un incontro dal titolo «In Puglia. Come sentirsi a casa»

Saranno 9 le aziende andriesi che parteciperanno alla 7^ edizione di Olio Capitale, la più importante fiera interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva, evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali ed estere, nella Sala Convegni Oceania della Stazione Marittima di Trieste. Insieme a loro altri 200 espositori da tutta Italia, buyers e convegni e lezioni di cucina dall'1 al 4 marzo.

«Nei quattro giorni di fiera – dichiara l'assessore alle Attività Produttive e Marketing Territoriale, dott. Benedetto Miscioscia che guida la delegazione – convergeranno anche una trentina di buyers da tutto il mondo, grazie agli incontri d'affari prefissati che organizziamo per loro. E' proprio questo il segno distintivo ed il vanto di 'Olio Capitale': grazie ad aziende di meeting d'affari aiutiamo anche i piccoli produttori a esportare e a vendere all'estero, un obiettivo più che mai importante vista l'attuale congiuntura economica».

Tra gli appuntamenti, anche un convegno dal titolo In Puglia. Come sentirsi a casa, organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio al fine di riflettere sul patrimonio olivicolo e sul Turismo dell'Olio nel Regno dell'Extravergine.
L'incontro avrà luogo domenica 3 marzo alle ore 11, nella Sala Convegni Oceania – Magazzino 2 della Stazione Marittima di Trieste (Molo dei Bersaglieri,3).

Un focus dell'incontro, infine, sarà dedicato alle cultivar pugliesi e al loro posizionamento sui mercati internazionali. Dopo i saluti di Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio, interverranno Marzia Morganti Tempestini (Docente Comunicazione e organizzazione di eventi enogastronomici Università di Parma sul tema Il turismo elaiogastronomico. Una opzione vincente), Benedetto Miscioscia (Coordinatore regionale Città dell'Olio Puglia su Le cultivar pugliesi nuove protagoniste dei mercati), Marcello Scoccia (Vicepresidente Capo Panel ONAOO su L'educazione del consumatore nel turismo dell'olio), Carlo Cambi (giornalista enogastronomico su L'extravergine di oliva. Una ragione in più per amare la Puglia) e Vittoria Cisonno (Direttore Movimento Turismo dell'Olio Puglia con una relazione dal titolo Un viaggio tra uliveti millenari e frantoi ipogei).

Modera l'incontro Franco Di Chio, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Delegazione Puglia. E' invitato a presiedere Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.