Seminario vescovile
Seminario vescovile
Eventi e cultura

“100 Gianni Rodari”, al chiostro del Seminario Vescovile di Andria riprendono le attività del Circolo dei Lettori

Vanessa Roghi presenta Lezioni di Fantastica: storia di Gianni Rodari

Sabato 20 Giugno alle ore 19:00 presso il chiostro del Seminario Vescovile ad Andria, in largo del seminario 8, riprendono le attività del Circolo dei Lettori di Andria con la storica Vanessa Roghi.

L'incontro, ideato in collaborazione con la Biblioteca diocesana "San Tommaso D'Acquino" e il Centro di Orientamento "Don Bosco", verterà sulla figura di Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario dalla nascita, e sarà l'occasione per presentare l'ultimo lavoro della Roghi intitolato Lezioni di Fantastica: storia di Gianni Rodari (Editori Laterza).

Gianni Rodari non ha 'soltanto' inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l'ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l'elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell'Italia repubblicana.

Vanessa Roghi ricostruirà la vita di questo grande intellettuale a partire dai grandi 'insiemi' che l'hanno riempita - la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura - con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore 'facile'. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».

L'ingresso è gratuito ma con posti limitati in osservanza dei protocolli di sicurezza stabiliti con ordinanza dalla Regione Puglia. È necessaria la prenotazione scrivendo a circololettoriandria@gmail.com
locandina
  • Comune di Andria
  • Circolo Lettori Andria
  • seminario vescovile
Altri contenuti a tema
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.