olio
olio
Convegni

"Liscio come l'Olio"

domenica 6 dicembre 2015
Inizio convegno ore 16.30
Masseria Terre di Traiano, contrada Torre di Bocca - Andria
"Liscio come l'olio" sarà il convegno con il quale la masseria Terre di Traiano e il Museo dell'Olio di Andria chiameranno a raccolta gli operatori della filiera olivicola, dai piccoli imprenditori agricoli ai consumatori, sul tema della tutela dell'olio extravergine di oliva. L'appuntamento è fissato per domenica 6 dicembre, dalle 10.30, nelle sale della masseria in contrada Torre di Bocca ad Andria. L'evento è organizzato in partnership con il GAL "Le Città di Castel del Monte" di Andria, in concomitanza con "Frantoi Aperti", iniziativa della Strada dell'Olio extravergine Castel del Monte giunta alla quattordicesima edizione con degustazioni a partire dalle 9.30.

Un parterre di autorevoli relatori affronterà il tema, spinoso e a tratti controverso, sia dal lato della valorizzazione del prodotto, attraverso la conoscenza delle sue peculiarità, sia da quello della repressione delle frodi commerciali e delle sofisticazioni alimentari, che inquinano il mercato e costituiscono fonte di pericolo per la salute del consumatore.

Ne discuteranno: Maria Lisa Clodoveo, ricercatrice del dipartimento di Scienze tecnologiche e alimentari dell'ateneo barese; Franco Contò, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio extravergine di oliva DOP Terra di Bari e docente presso l'università di Foggia; Giacomo Corcella, funzionario dell'ICQRF Italia Sud-Est - Ufficio di Bari; Paolo De Leonardis, direttore del Gal Le Città di Castel del Monte; Nicola Giorgino, sindaco di Andria; Silvio Lattanzio, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Andria; Donato Rossi, presidente Confagricoltura Puglia e il prof. Ugo Rovigatti, associato di Biologia molecolare dell'università di Firenze.
  • olio andria
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" L’arrivo dei dazi di Trump, avrà impatti molto gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.