olio
olio
Convegni

"Liscio come l'Olio"

domenica 6 dicembre 2015
Inizio convegno ore 16.30
Masseria Terre di Traiano, contrada Torre di Bocca - Andria
"Liscio come l'olio" sarà il convegno con il quale la masseria Terre di Traiano e il Museo dell'Olio di Andria chiameranno a raccolta gli operatori della filiera olivicola, dai piccoli imprenditori agricoli ai consumatori, sul tema della tutela dell'olio extravergine di oliva. L'appuntamento è fissato per domenica 6 dicembre, dalle 10.30, nelle sale della masseria in contrada Torre di Bocca ad Andria. L'evento è organizzato in partnership con il GAL "Le Città di Castel del Monte" di Andria, in concomitanza con "Frantoi Aperti", iniziativa della Strada dell'Olio extravergine Castel del Monte giunta alla quattordicesima edizione con degustazioni a partire dalle 9.30.

Un parterre di autorevoli relatori affronterà il tema, spinoso e a tratti controverso, sia dal lato della valorizzazione del prodotto, attraverso la conoscenza delle sue peculiarità, sia da quello della repressione delle frodi commerciali e delle sofisticazioni alimentari, che inquinano il mercato e costituiscono fonte di pericolo per la salute del consumatore.

Ne discuteranno: Maria Lisa Clodoveo, ricercatrice del dipartimento di Scienze tecnologiche e alimentari dell'ateneo barese; Franco Contò, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio extravergine di oliva DOP Terra di Bari e docente presso l'università di Foggia; Giacomo Corcella, funzionario dell'ICQRF Italia Sud-Est - Ufficio di Bari; Paolo De Leonardis, direttore del Gal Le Città di Castel del Monte; Nicola Giorgino, sindaco di Andria; Silvio Lattanzio, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Andria; Donato Rossi, presidente Confagricoltura Puglia e il prof. Ugo Rovigatti, associato di Biologia molecolare dell'università di Firenze.
  • olio andria
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura (Ongri)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.