autismo 1
Convegni

Giornata Mondiale Autismo

sabato 2 aprile 2016
Inizio convegno ore 16.30 Ingresso libero
Circolo Didattico "Rosmini", plesso "Borsellino, Corso Italia 7 - Andria
In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, il mondo intero si ferma a riflettere su questa sindrome la cui diffusione è aumentata di 10 volte negli ultimi 40 anni. Per tale ricorrenza in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu, colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, i più importanti monumenti.

I soggetti autistici sono caratterizzati dalla presenza contemporanea della triade del comportamento autistico ossia: uno sviluppo notevolmente anomalo o deficitario dell'interazione sociale, una compromissione qualitativa dello sviluppo delle modalità di comunicazione verbale e non verbale e una marcata ristrettezza del repertorio di attività e di interessi. I sintomi dell'autismo compaiono di solito prima dei tre anni, riguardano inizialmente difficoltà di linguaggio e di comunicazione e un apparente deficit di contatto emotivo sia con i genitori che con i coetanei, ma le sfumature e i quadri di presentazione possono essere assai diversi, il che rende difficoltosa la diagnosi precoce.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha emanato sul tema una nota con la quale si fa promotore di iniziative quali l'istituzione di sportelli per l'autismo, l'emanazione di un bando di concorso per studenti, l'attivazione di n. 14 master universitari- finanziati dal MIUR- aventi per oggetto didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico e la sollecitazione alle scuole di ospitare le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari e le associazioni scientifiche del settore per sensibilizzare su tale argomento.

Cogliendo tale opportunità , l'8° Circolo Didattico "A. Rosmini" di Andria ospita nel plesso Borsellino, sito in Corso Italia 7, sabato 2 aprile 2016 dalle 16.00 alle 18.30 un importante convegno sul tema "Autismo: buone prassi e linee di intervento nei contesti educativi". Per iscriversi occorre inviare una mail con il proprio nominativo all'indirizzo baee05600t@istruzione.it.
  • autismo
Altri contenuti a tema
Maratonina di beneficenza per le vie cittadine: "Adotta un'estate amica dell'autismo" Maratonina di beneficenza per le vie cittadine: "Adotta un'estate amica dell'autismo" Iniziativa del Centro ABA Villa Gaia, Professionisti per l'Autismo
Arrivano anche nella Bat, Franco e Andrea Antonello con il loro messaggio di solidarietà Arrivano anche nella Bat, Franco e Andrea Antonello con il loro messaggio di solidarietà Uno straordinario impegno che si concretizza nel 2005 con la Fondazione “I bambini delle Fate”, a sostegno dell'inclusione sociale
I° School Contest  “L’autismo secondo me” I° School Contest  “L’autismo secondo me” Paolo Albo: "Fondamentale la collaborazione con le famiglie e la scuola”. Luigi Del Giudice: "Un concorso per sensibilizzare gli studenti alla comprensione dell’autismo"
Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso al centro “A. Quarto di Palo” Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso al centro “A. Quarto di Palo” Un interessante convegno dedicato alla "Consapevolezza dell'autismo"
Andria si tinge di blu nella giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo Andria si tinge di blu nella giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo Al via le iniziative, il 7 aprile incontro al centro "Quarto di Palo"
Giornata Mondiale Autismo: ass. Albo, “Moltiplicare le occasioni di inclusione” Giornata Mondiale Autismo: ass. Albo, “Moltiplicare le occasioni di inclusione” Appuntamento sabato 7 aprile con il convegno “I bambini autistici hanno tutti i colori”
1 Autismo: Passato, Presente e Futuro” medicina a confronto Autismo: Passato, Presente e Futuro” medicina a confronto Tra gli organizzatori le F.I.D.A.P.A. di Andria e Corato
"Giornata Mondiale dell'Autismo", domenica in viale Crispi "Giornata Mondiale dell'Autismo", domenica in viale Crispi La cooperativa sociale Villa Gaia darà informazioni avvalendosi di personale qualificato
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.