Finisce la serie positiva della Fidelis Andria al "Degli Ulivi": il derby è della Virtus Francavilla

Gli ospiti colpiscono una volta per tempo, ai federiciani non basta Cordova nel recupero. Marquez sbaglia un rigore

domenica 30 novembre 2025 18.10
A cura di Antonio D'Oria
Finisce dopo 11 partite la serie positiva della Fidelis Andria al Degli Ulivi: è la Virtus Francavilla a sbancare il Comunale con un gol per tempo, sfruttando due regali della difesa biancazzurra. Visti i risultati delle concorrenti per le zone alte della classifica, i federiciani sprecano l'occasione per portarsi a -1 dalla vetta della classifica ora occupata da Fasano e Paganese. Gli ospiti, invece, ritrovano una vittoria importante per allontanare la zona playout.

Buon ritmo in avvio di derby con la Fidelis che costruisce la prima occasione: Taurino raccoglie un lancio di Allegrini dalle retrovie, serve Orlandi che da ottima posizione in area calcia sul primo palo e trova la risposta di Apsits in corner. Altra bella azione dei federiciani all'11' sull'out di sinistra con un ispirato Orlandi, il pallone viene raccolto al limite dell'area da Tagliarino che si crea lo spazio e prova a centrare l'angolino ma il portiere blocca la sfera a terra. Altro tentativo del numero 26 dalla distanza al 14', anche questa volta bloccato dall'estremo difensore. L'equilibrio si spezza al 18' per una sciocchezza di Giardino che sbaglia il tempo dell'uscita su un lancio lungo degli ospiti e si fa scavalcare dal pallone fuori dall'area di rigore; l'azione prosegue e Cipolletta salva sul colpo di testa di Sosa, ma al secondo tentativo l'attaccante fa centro a porta spalancata. Vantaggio del Francavilla e Andria, finora pimpante in zona offensiva, costretta a rincorrere. Intorno alla mezz'ora mister Scaringella è costretto a sostituire Allegrini, vittima di un brutto colpo alla testa in un contrasto con Sosa. Dopo lo svantaggio, i biancazzurri sembrano accusare il colpo ma nell'ultimo quarto d'ora fanno i conti con le parate di Apsits. Al 32' Fidelis vicina al pareggio con una punizione di Giorgione che rimbalza pericolosamente davanti al portiere, bravo ad alzare il pallone che poi colpisce la traversa. Passano tre minuti e Apsits si esalta su un colpo di testa di Taurino indirizzato all'angolino. L'azione continua da calcio d'angolo e questa volta è Orlandi a colpire di testa da pochi passi, ma l'urlo del gol viene strozzato dal salvataggio clamoroso di un difensore sulla linea di porta. Proiettata in fase offensiva, la squadra di casa rischia di offrire il fianco alle ripartenze degli ospiti come avviene al 38': Taurino perde un pallone sanguinoso a centrocampo e avvia l'azione del Francavilla, conclusa da un sinistro di Battista dal limite dell'area che Giardino respinge. Sul corner successivo occasione anche per Bonavolontà che colpisce da pochi passi mandando la sfera di poco sopra la traversa.

Lo show di Apsits prosegue anche nella ripresa. Dopo qualche rischio di troppo in difesa, la Fidelis torna a spingere e sfiora il gol anche al 54' con Cipolletta che colpisce da pochi passi sugli sviluppi di un corner ma sbatte contro il tuffo plastico del portiere ospite all'angolino. Sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, la Fidelis si prende troppi rischi in difesa e incassa il raddoppio al 62': assist al bacio di Carretta per Battista che calcia di prima intenzione a centro area e buca Giardino. C'è una montagna da scalare per i padroni di casa: Scaringella prova il tutto per tutto inserendo Trombino e Matheus. La Fidelis schiaccia gli ospiti nella propria metà campo, ma a parte un gol annullato a Banse per fuorigioco non arrivano grosse occasioni. Ci prova Banse al 90' con una sassata dal limite dell'area, ma il pallone termina alto di poco. Nei cinque minuti di recupero l'Andria guadagna un calcio di rigore per fallo di Pinna in mischia su azione da corner: il difensore si becca anche il cartellino rosso: dal dischetto va Marquez che però colpisce la traversa. Sul prosieguo dell'azione, all'ennesimo tentativo, i federiciani accorciano le distanze con lo stacco vincente di Cordova da pochi passi. Tuttavia, non c'è più tempo per sperare nella rimonta.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 12 Giardino; 2 Allushaj, 6 Allegrini (28' Ronchi), 55 Cipolletta, 99 Ciracì; 26 Tagliarino (69' Cordova), 23 Daqoune (69' Matheus), 17 Giorgione; 25 Taurino, 9 Marquez, 11 Orlandi (62' Trombino).
PANCHINA: 1 Spera, 3 Kirliauskas, 4 Cordova, 5 Ronchi, 7 Correnti, 8 Dalla Riva, 10 Trombino, 77 Matheus, 97 Banse.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): 1 Apsits; 15 Ferrante, 19 Pinna, 23 Paladini, 11 Ouedraogo; 8 Pitarresi, 30 Bonavolontà (78' Rizzo), 21 De Crescenzo (84' Albano); 7 Battista, 99 Sosa (88' Diop), 35 Carretta (90'+6 Touray).
PANCHINA: 12 Cutrona, 5 Rizzo, 17 Latagliata, 28 Bolognese, 31 Albano, 36 Gorgoni, 38 Touray, 45 Diop, 70 Baglivo.
ALLENATORE: Roberto Taurino.

MARCATORI: 18' Sosa (FRA), 62' Battista (FRA), 90'+5 Cordova (AND)

AMMONITI: 33' Pinna (FRA), 41' Bonavolontà (FRA), 56' Apsits (FRA), 70' Ciracì (AND), 72' Banse (AND), 86' Ouedraogo (FRA), 87' Cordova (AND)

ESPULSI: 90'+3 Pinna (FRA)

ARBITRO: Fabio Rinaldi, sezione di Novi Ligure.

ASSISTENTI: Simone Colella, sezione di Imperia; Michele Troina, sezione di Genova.