Fidelis Andria, ecco la prima vittoria in trasferta: 0-1 ad Acerra

Il match winner è Tagliarino, biancazzurri a -3 dal primo posto

domenica 16 novembre 2025 17.40
A cura di Antonio D'Oria
Il tassello che mancava in questa prima parte di stagione è finalmente arrivato. Prima vittoria esterna per la Fidelis Andria che si impone di misura sul campo dell'Acerrana, giocando un buon primo tempo e soffrendo maggiormente nel secondo. La seconda vittoria consecutiva permette di avvicinare le prime della classe: la clamorosa sconfitta del Fasano contro il Pompei porta i biancazzurri a -3 dalla vetta.

Oltre alle assenze di Barberini, Banse, Tsioungaris e Amoabeng, piove sul bagnato per mister Scaringella che poco prima del match deve rinunciare anche a Giorgione, infortunatosi durante il riscaldamento: al suo posto c'è Cordova. Si gioca in una cornice caratterizzata da una risicata presenza di tifosi sugli spalti, a causa della protesta dei supporters locali. Del tutto assenti, invece, i sostenitori biancazzurri ai quali è stata vietata la trasferta per evitare un pericoloso incrocio con i tifosi del Monopoli diretti a Benevento. Lo spettacolo in campo non è da meno: gli ospiti prendono subito in mano le redini del match ma le occasioni latitano. Il primo sussulto arriva al 23' da un errore in disimpegno della difesa di casa che spiana la strada al vantaggio della Fidelis: ancora protagonista Tagliarino con un tiro-cross basso che finisce alle spalle del portiere anche grazie a una deviazione. Incassato il gol, la squadra di casa prova ad alzare il baricentro ma l'unico pericolo per la Fidelis arriva da una conclusione pericolosa in area che Giardino respinge prontamente. L'Andria insiste alla ricerca del raddoppio ma calcia in porta solo al 44': azione personale di Orlandi che decide di fare tutto da solo, entra in area ma da buona posizione in area conclude debolmente sul primo palo consentendo al portiere di bloccare il pallone.

I cambi sembrano dare più vigore alla formazione campana che si affaccia con maggiore frequenza dalle parti di Giardino, pur senza concludere nello specchio della porta. In realtà, nei primi dieci minuti l'Acerrana troverebbe il gol del pareggio ma l'assistente annulla per fuorigioco. L'Andria torna dagli spogliatoi con un piglio meno deciso rispetto al primo tempo e fatica a costruire azioni pericolose. Tuttavia, al 77' i federiciani si divorano la rete del raddoppio: cross di Ciracì per Trombino che colpisce a pochi passi dalla porta mandando clamorosamente la sfera sul fondo. Continua il digiuno del numero 10 che non riesce a sbloccarsi, dopo il solo gol segnato nella prima giornata contro il Ferrandina su rigore. Non succede altro da qui alla fine del match, che si conclude con la festa liberatoria della Fidelis: ora testa alla seconda trasferta consecutiva in programma domenica prossima a Francavilla in Sinni.
ACERRANA (3-5-2): 22 Colella; 5 Piacente, 15 Lomasto, 52 Donnarumma; 21 Serio, 16 Selvaggio, 95 Pizzutelli (66' Siciliano), 69 Mezzacano, 32 Nunzella; 98 Dammacco (71' Barone), 7 Talamo.
PANCHINA: 1 Rasino, 2 Boccia, 9 Barone, 10 Barbetta, 19 Siciliano, 23 Salemme, 29 Picardi, 33 Femiano, 48 Esposito.
ALLENATORE: Emanuele D'Anna.

FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 12 Giardino; 2 Allushaj, 6 Allegrini, 55 Cipolletta, 99 Ciracì; 4 Cordova, 23 Daqoune; 26 Tagliarino (85' Dalla Riva), 10 Trombino (88' Matheus), 11 Orlandi (71' Ronchi); 9 Marquez (82' Taurino).
PANCHINA: 1 Spera, 3 Kirliauskas, Leveque, 5 Ronchi, 8 Dalla Riva, 14 Lias Montero, 25 Taurino, 44 Athie, 77 Matheus.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

MARCATORI: 23' Tagliarino (AND)

AMMONITI: 5' Piacente (ACE), 22' Donnarumma (ACE), 37' Pizzutelli (ACE), 90' Daqoune (AND), 90'+4 Serio (ACE)

ESPULSI: /

ARBITRO: Antonio Diella, sezione di Vasto.

ASSISTENTI: Gianmarco Cocciolone, sezione di L'Aquila; Stefano Brandimarte, sezione di Teramo.