Vandali in azione nella villa comunale, danneggiata area attrezzata per gli allenamenti

Mentre vicino al Monumento ai Caduti le giostre versano in un cattivo stato di manutenzione

mercoledì 24 giugno 2020 6.40
A cura di Giovanna Albo
Proseguono gli atti vandalici nella villa comunale di Andria, intitolata al compianto sindaco del dopoguerra "Peppino Marano". Dopo lo sradicamento dei paletti della luce notturna della scorsa settimana, questa volta ad essere presa di mira da un gruppo di giovani incivili, è un'area attrezzata per gli allenamenti a corpo libero.

Come si evince dalle foto – inviateci da un nostro solerte cittadino – alcuni vandali, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, hanno abbandonato nel verde vari pezzi del tappetto di gomma dell'area in questione, dopo esser stata in più punti divelta dal suolo a cui era ancorata. Non solo. A pochi metri di distanza, esattamente vicino al Monumento ai Caduti, anche le giostre non solo risultano imbrattate di scritte di vario genere, comprensibili solo a chi usa lo stesso mezzo per danneggiarle, ma versano in un cattivo stato di manutenzione. Mettendo anche a repentaglio l'incolumità stessa dei bambini.

Quello che più preoccupa è da una parte, la facilità con cui questi vandali mettono in atto i loro piani, totalmente insofferenti al fatto che i loro raid potrebbero essere ripresi da qualche telecamera che, se correttamente in uso, potrebbero smascherarli rivelandone l'identità e dall'altra l'indifferenza delle istituzioni sia dinanzi a queste barbarie e sia nella manutenzione delle aree attrezzate per bambini.

Lo stato dell'arredo urbano definisce, tra tanti altri aspetti, la qualità delle vita di una collettività oltre che rappresentare il biglietto da visita con cui una comunità si presenta all'esterno e si autorappresenta. Pertanto sarebbe opportuno che l'Amministrazione commissariale esercitasse una maggiore attenzione sul tema della sicurezza degli utenti per cui sono state progettate quelle aree, ovvero i minori e gli appassionati della sana attività fisica all'aperto.

Mentre al problema degli atti vandalici rivolgiamo un accorato appello prima alla Comunità cittadina, invitandola ad assumere un atteggiamento responsabile e rispettoso nei confronti dei beni pubblici e poi alle Istituzioni di intervenire celermente per frenare deplorevoli episodi che ultimamente mettono in ginocchio la nostra città, oltre che dissanguare le già misere casse comunali per le spese di riparazione.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA