Una domenica di vittorie per l'atletica andriese: sugli scudi Lomuscio e Fortunato

Ai Campionati di Società ha preso parte anche l'esperto marciatore andriese Vito Di Bari. Weekend in pista anche per Pasquale Selvarolo

lunedì 19 aprile 2021 10.39
A cura di Antonio D'Oria
Dopo la vittoria alla 1^ prova del Trofeo Puglia di Marcia, il talentuoso atleta andriese Nicola Lomuscio si conferma ad alti livelli portando a casa il secondo successo del 2021. Sempre ad Acquaviva delle Fonti, dove il 21 marzo era arrivato in testa, il marciatore dell'Amatori Atletica Acquaviva conquista un altro primo posto ai Campionati di Società sulla 10 km di marcia, nel gruppo interregionale del Sud, con il tempo di 43:57.08. «Un'ottima gara per Nicola – ha commentato il suo tecnico Pino Tortora – che lo ha visto sempre in testa dall'inizio alla fine». Buono il distacco sul secondo classificato, Francesco Benvenuto, che ha tagliato il traguardo in 46:08.57. Nella stessa gara al Campo Comunale Giammaria ha partecipato anche un altro atleta del prof. Tortora, Vito Di Bari, che ha chiuso la 10 km di marcia in 43:42, disputando la gara da fuori classifica poiché tesserato per la Virtus Lucca. Prosegue con risultati più che positivi, dunque, il percorso di Lomuscio nella categoria Juniores, dopo il secondo posto ad Ostia alla prima uscita ufficiale nella categoria superiore e il terzo posto ad Ancona ai Campionati Italiani Indoor nella marcia 5000 m.

La domenica dell'atletica andriese sorride anche per un altro risultato molto positivo, quello di Francesco Fortunato che ha preso parte alla terza prova dei Campionati di Società nel gruppo interregionale del Centro allo stadio "Martellini" di Caracalla, a Roma. Il marciatore delle Fiamme Gialle si impone nella 10 km di marcia con il tempo di 39:42.7, seconda prestazione in carriera: una vittoria quasi mai in discussione dal momento che il classe '96 andriese tiene il comando per larga parte dei dieci chilometri, con leggero vantaggio sul diretto rivale Massimo Stano dal terzo km in poi. Un risultato importante in vista di un imminente appuntamento internazionale, il primo della stagione dei marciatori ovvero gli Europei a squadre di Podebrady (Repubblica Ceca) il 16 maggio. «È stato un buon test in ottica della 20 km di Podebrady, – ha dichiarato Fortunato sul sito ufficiale della FIDAL - nelle ultime quattro settimane ho ritrovato continuità negli allenamenti dopo diversi problemi fisici, quindi questa mattinata mi dà fiducia. Adesso altre quattro settimane per prepararci alla 'Coppa' e vediamo cosa succede».

Weekend in pista anche per un altro talento andriese, Pasquale Selvarolo dell'Atletica Casone Noceto, ai Campionati regionali assoluti di specialità svoltisi a Rubiera (Reggio Emilia). L'atleta classe '99 dell'Atletica Casone Noceto ha tagliato il traguardo in 29:44.79, piazzandosi all'ottavo posto su oltre 60 atleti partecipanti. Con questo tempo, Selvarolo è risultato il migliore nella categoria Promesse.
IMG WA
IMG
IMG