Un talento andriese nel calcio femminile

L’astro nascente Isabel Sgaramella segna il gol decisivo nel match Apulia Trani- Grifone

sabato 4 febbraio 2017 11.51
A cura di Riccardo Di Pietro
Lo scorso weekend, presso lo stadio di Trani, si è giocata la partita tra Apulia Trani e la squadra romana Grifone, sfida di calcio femminile. Quando ormai il pareggio sembrava deciso, al 95' Isabel Sgaramella ha segnato il gol che ha portato alla vittoria della squadra pugliese.

Isabel Sgaramella, classe 2000, è una studentessa andriese del liceo pedagogico cittadino "Carlo Troya", gioca a calcio grazie alla passione trasmessale dalla sua famiglia e in particolare dal suo papà che l'ha sempre incoraggiata e spronata. Da una "semplice" passione, ha raggiunto all'età di 16 anni già diversi traguardi: da più di 3 anni indossa la maglia dell'Apulia Trani giocando nel ruolo di trequartista e ha partecipato a diversi tornei nazionali rappresentando la Puglia.

Siamo abituati a vedere il calcio giocato da talenti maschili, ma dobbiamo ricordare che il primo episodio di calcio femminile degno di nota, risale al 26 dicembre del 1920: la famosa squadra "Dik,Kerr's Ladies F.C." affrontò una squadra del Lancashire, la "St. Helen's Ladies", davanti a 53.000 spettatori entusiasti, ma come è ben risaputo l'evento suscitò tanto scalpore da indurre la Football Association a bandire il calcio femminile per 50 anni. Le Azzurre della nostra Nazionale di Calcio FIGC, hanno iniziato a scrivere la storia del calcio femminile sul finire degli anni 60, ed è proprio a questa maglia che ambisce l'andriese Isabel Sgaramella, impegnandosi nei suoi allenamenti e strizzando l'occhio a campioni quali il romano Francesco Totti e il pluripremiato Lionel Messi, centrocampista/attaccante del Barcellona e della Nazionale Argentina. Nonostante Isabel abbia ricevuto all'età di 16 anni numerosi riconoscimenti, rimane una ragazza semplice dedita allo studio, e impegnata con la sua squadra a dare il massimo.

Mercoledì 8 febbraio alle ore 15, presso lo Stadio degli Ulivi di Andria, sarà possibile vedere questo talento andriese al lavoro per il match calcistico femminile tra Apulia Trani e Lazio
Auguriamo a Isabel che possa avere un brillante avvenire e raggiungere i suoi traguardi il prima possibile.