Tutela amici a quattro zampe: intervento della Polizia Locale e dei veterinari della Asl Bt

Una segnalazione su un paventato maltrattamento di un cane, è costata la diffida per il proprietario a tenerlo nella sua abitazione

giovedì 27 gennaio 2022 13.27
E' una storia a lieto fine quella che stiamo per raccontarvi, che vede come protagonista un bell'esemplare di pastore tedesco.
Una segnalzione era giunta nei giorni scorsi al Comando della Polizia Locale, su un paventato caso di maltrattamento nei confronti di un animale. Come accade in questi casi si è provveduto ad appurare la veridicità e la consistenza del paventato maltrattamento, nei riguardi dell'animale.

Dalle indagini effettuate alla Sezione Ecologia e Protezione civile della Polizia Locale di Andria e le verifiche del personale veterinario della Asl Bt, un cane era rinchiuso in una villa alle pendici di Castel del Monte. La segnalazione indicava che l'animale era stato abbandonato e che soffriva di stenti. Giunti sul posto, risaliti al proprietario della villa, sono quindi entrati al suo interno ed hanno potuto visionare i luoghi e constatare lo stato di salute dell'animale. Il cane in pratica non era assistito giornalmente dai propietari del cane, tra l'altro non residenti ad Andria, ma le sue condizioni di salute erano in uno stato soddisfacente. Appurato che non si trattava quindi di un caso di maltrattamenti, la Polizia Locale, ha quindi diffidato i proprietari dell'amico a quatro zampe, in quanto non potevano assistere quotidianamente al soddisfacimento dei bisogni più elementari dell'animale, procedendo così alla diffida dei proprietari a tenere presso la propria residenza l'animale, fino a quando non potranno riprendere le visite giornaliere all'animale nella villa a Castel del Monte.