Turismo, Castel del Monte è il monumento più visitato in Puglia

In forte calo le presenze negli altri siti della regione

martedì 22 marzo 2016 15.58
Numeri straordinari in un triste bilancio regionale. Castel del Monte, analizzando i dati dell'affluenza turistica in Puglia, è il monumento più visitato. Annualmente il maniero federiciano conta oltre 251 mila visitatori rivelandosi così punta di diamante del neonato Polo museale pugliese, varato a fine 2014 dalla riforma Franceschini e composto da 11 monumenti e luoghi d'arte, cui si aggiungeranno presto altri due: il sito di Canne della Battaglia e il Chiostro di San Domenico a Taranto.

I positivi numeri registrati dal castello di Federico II di Svevia vanno però a scontrarsi con la poca affluenza di turisti negli altri siti pugliesi. Il museo e parco nazionale archeologico di Egnazia, ad esempio, contano meno di 29 mila persone l'anno, e se si esce fuori dal perimetro del Polo Museale la situazione non è più confortante.

Anche le altre realtà purtroppo non registrano numeri importanti come la Pinacoteca metropolitana di Bari che conta poco più di 13mila visitatori annui, il Marta, il museo archeologico di Taranto, 55mila visitatori, e 90 mila per il vicino Castello Aragonese. La situazione insomma non è delle migliori soprattutto perchè si tratta di patrimoni archeologici, storici e artistici straordinari, di estensioni d'area eccezionali, di beni culturali secolari e leggendari.

Alla base di questi numeri negativi c'è una carenza di comunicazione e promozione del territorio dovuta soprattutto alla mancanza di fondi da investire. Quello, che seppur in piccola parte, è stato fatto con Castel del Monte e che ha permesso un afflusso turistico rilevante.