Trading online: i conti demo per imparare a farlo

Una panoramica sulle piattaforme disponibili

lunedì 8 febbraio 2021 16.00
Il trading online è una attività più complessa di quello che si è abituati a pensare. Investire in borsa non consiste semplicemente nel puntare i propri soldi su un titolo e vedere cosa succede, e chi lo pensa è destinato solo a perdere i propri soldi.

Per investire con successo e buoni risultati bisogna infatti essere un minimo informati sul mondo del mercato finanziario, e per farlo è necessario ad esempio consultare il sito BorsaMercato, dove sono riportare le notizie principali riguardo il mondo della borsa e anche molte utili guide.

Inoltre è necessario: In realtà queste sono solo alcune delle cose che è necessario imparare prima di cominciare a fare trading. Nasce quindi spontanea una domanda: come fa il trader principiante, che non ha mai investito, a fare tutto questo la prima volta che si approccia al trading online?
Se il trader approcciasse a questo ambito direttamente con il proprio denaro, ci sarebbe una grandissima probabilità di perdita e probabilmente ne sarebbe così scoraggiato e avvilito da non riprovarci mai più. Proprio per questo la maggior parte dei broker online (o almeno i migliori) offrono la possibilità di aprire un conto demo gratuito.

Conto demo gratuito: cos'è?

Il conto demo gratuito è un conto in cui è presente una certa cifra (variabile tra un broker e un altro) di denaro virtuale. Con questo denaro virtuale è possibile investire sugli asset che si preferiscono, simulando per filo e per segno un vero e proprio investimento.
In questo modo è possibile prendere la mano, per cos' dire, con una serie di azioni e operazioni pratiche che permettono di preparare al meglio il trader per il momento in cui passerà ad utilizzare i propri risparmi. Vediamo quindi quali sono le piattaforme di broker online più famose e affidabili con le quali è possibile aprire un conto demo: Tutte le piattaforme che abbiamo menzionato sono sicure e affidabili, e di certo non nascondono truffe di alcun tipo. Seguono infatti la regolamentazione MiFid e sono autorizzate da CONSOB e CySec. Il trader è quindi certo di affidarsi ad un servizio di qualità e di non dare il proprio denaro in mano a truffatori.