Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia

Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita

sabato 29 novembre 2025 7.55
"Dopo la messa in sicurezza della discarica ex Daneco, in Contrada San Nicola La Guardia, eravamo convinti che, pur dopo tanti ritardi, si fosse avviata anche la bonifica e la messa in sicurezza della cava/discarica di rifiuti inerti adiacente a quella citata.
La nostra attenzione su tali questioni è sempre stata alta, per il potenziale rischio di inquinamento che potrebbe causare una discarica di rifiuti se non messa in sicurezza.
Dunque tutto bene, fino a quando non ci siamo recati fiduciosi a fare una verifica esterna circa lo stato di avanzamento dei lavori. Immaginate la nostra sorpresa quando, arrivati davanti al cancello della cava/discarica di inerti in Contrada San Nicola La Guardia, non solo dall'esterno non abbiamo visto tracce della attività di bonifica, ma sul cancello di accesso abbiamo notato un cartello che riporta "area sottoposta a sequestro penale".
La nostra domanda è: cosa è successo di così grave per giungere al sequestro penale di questa ex discarica?
Siamo profondamente preoccupati da questa nostra incredibile scoperta, anche perché nessuna notizia è stata diffusa al riguardo.
Quindi chiediamo all'Assessore all'Ambiente di notiziare i cittadini andriesi in merito spiegando, nell'ambito del possibile, le motivazioni di tale sequestro, se e quando riprenderanno i lavori di bonifica e messa in sicurezza di questa discarica di inerti e se vi è il pericolo di perdere i finanziamenti che erano stati destinati a tale fine.
Restiamo in attesa!", conclude la nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato insieme al collega del Gruppo Misto Nicola Civita