Seconda donazione multiorgano dell'anno ad Andria: una donna di 84 anni ha donato reni e fegato 

Ha operato l'equipe del dottor Giuseppe Vitobello, Coordinatore trapianti della Asl Bt

martedì 31 gennaio 2023 7.34
Sono terminate nelle notte le operazioni di prelievo della seconda donazione multiorgano del 2023: una donna di 84 anni originaria di Trani ha donato i reni e il fegato. "Non ci sono limiti di età per donare gli organi - ha detto Giuseppe Vitobello, Coordinatore trapianti della Asl Bt - e questa donna ha consentito oggi ad altre persone, magari anche più giovani, di continuare a vivere. Il suo gesto di amore è commovente".
Nelle sale operatorie dirette dal dottor Nicola Di Venosa si sono alternate l'equipe degli urologi di Foggia che ha prelevato i reni e l'equipe degli epatologi del Policlinico di Bari che ha prelevato il fegato. "Sento il dovere di ringraziare la famiglia della donna e tutti i sanitari dell'ospedale Bonomo di Andria - ha aggiunto Vitobello - per il grande lavoro di squadra che ha consentito di portare a termine questa delicata operazione di donazione".
"Il gesto di questa donna deve essere di esempio - ha detto Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - l'idea che a 84 anni si possa ancora essere speranza per qualcuno è bellissima. Il nostro corale grazie va alla famiglia che ha saputo, anche nel dolore, scegliere per il sì".