Rubato un escavatore ad una ditta di Andria: ritrovato dopo poche ore

Il mezzo pesante era sparito lunedì scorso da un cantiere a Bitonto. Recuperato dai Carabinieri nell'agro di Giovinazzo

sabato 11 ottobre 2025 15.48
A cura di Nicola Miccione
Ancora furti di mezzi pesanti nell'area metropolitana di Bari. L'ultimo nei giorni scorsi, a Bitonto, lungo la Poligonale, dove i ladri hanno portato via un escavatore di un'azienda di Andria. Stavolta, però, l'ingombrante refurtiva è stata recuperata in poche ore dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta nell'agro di Giovinazzo.

I fatti risalgono a lunedì scorso, intorno alle ore 02.00, quando un escavatore munito di benna è stato rubato da alcuni ignoti che si sono introdotti direttamente all'interno del cantiere per il completamento dell'acquedotto del Locone, sulla strada provinciale 218, in contrada Torre d'Agera, dove sono in corso dei lavori di scavo e movimento terra. Il fatto è stato denunciato in Questura, ad Andria, dall'amministratore della ditta che ha subito il furto, con sede nella città federiciana.

I ladri hanno avuto gioco facile, a quanto sembra, nonostante la presenza del guardiano che ha subito segnalato l'accaduto al 112. Il cantiere, subito raggiunto da una volante del Commissariato di P.S. di Bitonto per una prima constatazione dell'accaduto, non ha infatti un sistema di videosorveglianza. Le attività di indagine e di ricerca da parte delle forze dell'ordine sono iniziate subito dopo la denuncia, per un danno di circa 75.000 euro, non coperto da alcun tipo di assicurazione.

L'escavatore è stato ritrovato lunedì mattina dalle Guardie Campestri e dai militari dell'Aliquota Radiomobile nell'agro di Giovinazzo, in contrada Chiancheto. Non aveva fatto molta strada. È ritornato nella disponibilità del legittimo proprietario, il quale ha tenuto a ringraziare di cuore gli uomini dell'Arma per il lavoro svolto.