“Racchette di classe” al 3° circolo “Riccardo Cotugno” di Andria

Al via il progetto nazionale con gli alunni delle quarte e quinte classi

venerdì 24 febbraio 2017
Un importante progetto nazionale "Racchette di Classe" prende il via al 3° circolo "Riccardo Cotugno".
La scuola, "adottata" per lo svolgimento del progetto, cerca di sensibilizzare i bambini al rispetto delle regole, al valore del gioco di squadra e della cooperazione,soprattutto attraverso la pratica di attività ludico-ricreative sotto forma di gioco sport.

"Gli alunni delle quarte e delle quinte classi- commenta la dirigente, Dora Guarino-, inizieranno a conoscere e a praticare il mini tennis e il Badminton, sport tipicamente anglossassone. Conosceranno regole e dinamiche di gioco sfidandosi in partite divertenti con il supporto di tecnici federali.
Attraverso proposte didattiche nuove, insolite e divertenti, si offre la possibilità ai bambini di conoscere discipline sportive diverse rispetto alle più note e praticate, inoltre attraverso il gioco sport i ragazzi acquisiscono competenze civiche e sociali che permetteranno loro di rispettare le regole nelle competizioni sportive, di rispettare i principi del fair play e dell'onestà; imparano a gestire l'aggressività e la frustrazione, ad accettare la sconfitta con equilibrio e a vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, manifestando senso di responsabilità -precisa la professoressa Dora Guarino-".

Si punterà anche alla conoscenza dello stretto rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
"Col mini tennis e col badminton -aggiunge ancora la dirigente- oltre a mirare allo sviluppo delle funzioni motorie, affettive,cognitive,relazionali ed emotive, i bambini incrementeranno la capacità decisionale, dal momento che entrambi gli sport sono di situazione poiché stimolano la ricerca di soluzioni rapide per risolvere i problemi che il gioco propone".