Prende avvio il «Movimento per la Pace, Giustizia e Solidarietà» promosso dai Salesiani Don Bosco di Andria

Coordinato dalla guida spirituale don Matteo Di Fiore, parroco della chiesa Immacolata

venerdì 13 febbraio 2026 16.25
Ha preso avvio il «Movimento per la Pace, Giustizia e Solidarietà» promosso dai Salesiani Don Bosco di Andria e coordinato dalla guida spirituale don Matteo Di Fiore (Parroco dell'Immacolata), per favorire e sostenere progetti di pace, di solidarietà e di giustizia con il reperimento di fondi, sotto varie forme di raccolta (erogazioni liberali, fundraising, attività di beneficenza ecc.).

Il Movimento, ispirandosi alla Dottrina sociale della Chiesa ed al Progetto Educativo Pastorale Salesiano, si impegna, in collaborazione con il settore dei servizi sociali dell'Ispettoria Salesiana Meridionale e con l'ufficio diocesano "Giustizia e Pace", non solo a promuovere azioni concrete di solidarietà e di comunanza territoriale, ma anche a condividere momenti di incontri spirituali e culturali.
Isperandosi al carisma di Don Bosco, il Movimento vuole perseguire anche quanto può contribuire all'educazione integrale dei giovani circa i valori della pace, giustizia e solidarietà, che trovano nella carità pastorale la sintesi di ogni metodo e strategia.
Nel corso del secondo incontro, tenutosi il 18 gennaio scorso presso il salone don Bosco dell'Oratorio Salesiano di Andria, l'Assemblea del Movimento ha aderito al Progetto promosso dalle missioni salesiane in Niger, finalizzato al supporto educativo per circa 400 bambini sfollati di età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Seguiranno iniziative culturali finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza. E' solo l'inizio di un lungo percorso che vedrà lavorare insieme i tesserati al Movimento (ad oggi oltre 80) e tutti coloro che vorranno aderirvi sposando i valori umani, i valori evangelici e i valori legati al carisma salesiano.
Salesiani Andria
Salesiani Andria