Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025: un'eccellenza di Montegrosso che onora la nostra terra

Riconoscimento conferito annualmente a personalità che si sono distinte per meriti umani, culturali, scientifici, professionali e sociali

lunedì 26 maggio 2025 10.30
Un nuovo, prestigioso traguardo quello raggiunto da Pietro Zito, chef e imprenditore agricolo, insignito lo scorso 24 maggio 2025 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli del Premio Culturale Internazionale Cartagine, uno dei più alti riconoscimenti riservati a figure che si distinguono per l'eccellenza nel proprio ambito e per il contributo ai valori della cultura, dell'etica e della solidarietà, con il patrocinio della Municipalità di Napoli e del Circolo Ufficiali della Marina Militare.

Il Senato Accademico dell'Accademia Culturale Internazionale Cartagine, nella persona del Presidente Rettore dott.Alessandro Della Posta, ha premiato Pietro Zito nella sezione Imprenditoria - Ristorazione, in virtù di una carriera straordinaria iniziata nel 1993, quando decise di lasciare i campi per mettersi dietro ai fornelli e fondare il ristorante "Antichi Sapori Montegrosso".

Un gesto visionario che ha segnato una rivoluzione nella cucina pugliese, con un ritorno consapevole alle origini, ai sapori autentici e ai prodotti della terra.
Zito è riuscito nel tempo a trasformare Montegrosso in una meta per appassionati e intenditori di tutta Italia e del mondo, facendo della cucina contadina un linguaggio universale capace di emozionare e unire. Il suo lavoro è sempre stato guidato da radici profonde, rispetto per la stagionalità, ricerca della verità nel piatto e un forte legame con la sua comunità.

Cos'è il Premio Cartagine


Istituito nel 2001, il Premio Culturale Internazionale Cartagine giunto alla su XXV edizione, viene conferito annualmente a personalità che si sono distinte per meriti umani, culturali, scientifici, professionali e sociali. Promosso dall'Accademia Culturale Internazionale Cartagine, il premio è ispirato ai valori di dialogo tra culture, cooperazione tra i popoli e promozione della dignità umana. Tra i premiati figurano negli anni illustri rappresentanti del mondo dell'arte, della scienza, dell'impresa, delle forze armate, della diplomazia e del volontariato: Lucio Dalla, Corrado Calabrò, Antonio Banderas, Gianni Letta, Giancalo Fisichella, Kofi Annan, Ennio Morricone, Lino Banfi, solo per citarne alcuni.

Non è un caso che Pietro Zito abbia ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui — lo scorso aprile — il titolo di "Ambasciatore della cucina italiana nel mondo" a bordo della Nave Vespucci, su conferimento del ministro Lollobrigida. È altresì socio fondatore della Onlus "Insieme per l'Africa", con cui da anni è impegnato in progetti umanitari in Etiopia, Uganda e Madagascar.

Questo premio rappresenta un tributo alla sua visione, alla sua tenacia e all'impegno instancabile per promuovere la cultura gastronomica del territorio con autenticità e coraggio.
Grazie, Pietro, per portare Montegrosso, Andria e la nostra terra nel cuore del mondo.
Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025
Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025
Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025
Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025
Pietro Zito insignito del Premio Cartagine 2025