Papagni, sfida cruciale con la Paganese: "Vietato lasciare punti per strada"

Recuperato Maurantonio, in crescita Tartaglia e Abruzzese; assenti invece Taurino, Nadarevic, Colella e Scalera

sabato 24 febbraio 2018 15.46
A cura di Antonio D'Oria
La Fidelis Andria torna a fare sul serio in campionato dopo il turno di riposo previsto dal calendario. In queste due settimane mister Papagni ha potuto mettere a punto diverse soluzioni, cercando soprattutto di integrare al meglio gli ultimi arrivati e cercando di recuperare alcuni giocatori fermi ai box, anche se quando si recuperano alcuni giocatori spesso se ne perdono altri: infatti, pur avendo recuperato pienamente Maurantonio assieme a Tartaglia e Abruzzese che stanno ritrovando la migliore condizione, il tecnico biscegliese dovrà fare a meno di Taurino, Nadarevic, Colella e Scalera per il match di domani in casa della Paganese. Una sfida cruciale in questo momento della stagione tra la penultima e la terzultima del campionato: una vittoria dei campani li porterebbe a sei punti sopra i biancazzurri che a quel punto sarebbero chiamati quasi a una mission impossible; per i federiciani, invece, è fondamentale la vittoria proprio per raggiungere la Paganese a quota 23 e continuare così a sperare nella salvezza diretta.

In conferenza stampa, mister Papagni fa il punto sulla situazione dei giocatori infortunati e quelli invece nuovamente a disposizione: «Taurino ha riportato una piccola frattura al mignolo del piede, Nadarevic è febbricitante e manca già da due giorni all'allenamento, Colella è in fase di recupero e Scalera ha accusato una contrattura giovedì, oggi ha provato ma sull'alta velocità ha avuto qualche problema; era in predicato di giocare dall'inizio domani, ma ha avuto questo problema nella partitella con l'Under 18. Maurantonio invece si allena con la squadra da una settimana ed è pienamente recuperato, e anche Abruzzese e Tartaglia sono in una discreta condizione, non so però se possano giocare dall'inizio».

Il tecnico chiede ai suoi ragazzi di incidere maggiormente in fase offensiva e di essere più accorti nelle retrovie: «Non possiamo permetterci di lasciare punti per strada soprattutto in questi scontri diretti, perchè significherebbe una mazzata difficilmente recuperabile. E' necessaria, in questo momento, l'aggregazione di tutte le componenti attorno alla Fidelis. Tutti i problemi devono andare in secondo piano, perchè la squadra ha dimostrato di poter far fronte alle difficoltà e anche perchè questo momento della stagione è davvero particolare. E' fondamentale entrare in campo con la convinzione che possiamo far male a chiunque, come abbiamo dimostrato. Inoltre, dal momento che abbiamo qualche problema in fase offensiva, è indispensabile che ci si affacci in attacco con più giocatori, e ribadisco anche un altro concetto: subiamo troppe reti, dobbiamo fare più attenzione in fase difensiva».

Quasi da dentro o fuori la partita contro la Paganese: «La sfida contro i campani rappresenta per loro la possibilità di portarsi a 6 punti sopra di noi, mentre per la Fidelis è l'opportunità per raggiungerli. Loro sono in un momento positivo, nonostante la sconfitta a Trapani nell'ultimo turno in cui comunque hanno giocato un ottimo primo tempo, hanno vinto gli ultimi due scontri precedenti in casa. Ma possiamo farcela, abbiamo lavorato provando diverse soluzioni; sono convinto che riusciremo a fornire una buona prestazione».

Questi i convocati biancazzurri per la sfida contro la Paganese in programma domani pomeriggio alle ore 16.30 allo stadio "Marcello Torre" di Pagani: PORTIERI: 1 Maurantonio, 22 Cilli; DIFENSORI: 2 Tartaglia, 3 Lobosco, 14 Tiritiello, 19 Celli, 21 Abruzzese, 25 Quinto, 32 Lancini; CENTROCAMPISTI: 7 Longo, 8 Piccinni, 11 Matera, 17 Esposito, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 27 Antonicelli; ATTACCANTI: 9 Croce, 10 Lattanzio, 13 Scaringella, 16 Cappiello, 24 Liguori, 30 Camporeale.