Oltre 800 mila euro per il Centro Ricerche Bonomo da "Bari"

La Provincia ha approvato ieri un ordine del giorno per l'acquisto di beni strumentali. Dal 13 marzo è nata la Fondazione della BAT che gestirà le attività di ricerca

venerdì 19 aprile 2013 8.29
A cura di Stefano Massaro
Il Centro Ricerche Bonomo diventa Fondazione, come già annunciato lo scorso 13 marzo, e da ieri potrà contare anche su una dotazione di oltre 800mila euro da parte della Provincia di Bari per l'acquisto di beni mobili strumentali. Insomma attrezzature nuove e rilancio dell'azione del Centro Ricerche che è in fase di liquidazione e sarà riassorbito interamente dalla Fondazione voluta dalla Provincia BAT. La relazione di ieri mattina a Bari è stata dell'Assessore all'Innovazione Agricolo Aziendale, Francesco Caputo.

«Volevamo trovare soluzioni per evitare la chiusura totale dell'ente per salvaguardare i posti di lavoro - ha dichiarato Schittulli, Presidente della Provincia di Bari - ed appena abbiamo avuto l'opportunità abbiamo appostato queste somme». Dal 31 dicembre 2012, infatti, il Centro Ricerche Bonomo è in liquidazione con il conseguente licenziamento dei nove dipendenti, ma la Fondazione costituita dalla BAT avrà il compito di riassorbire ricercatori e strutture per rilanciare l'azione di ricerca e sviluppo in agricoltura. Alla Fondazione è stata assegnata una dotazione iniziale di 240mila euro che ora potrà esser arricchita dal contributo della Provincia di Bari: «Rilanciare l'attività di ricerca del Crb è un obiettivo che ci siamo prefissati sin dalla stesura del programma elettorale del 2009», ha dichiarato Francesco Ventola, Presidente della BAT.