Nuova nomina alla Questura di Andria: la dottoressa Lisa Iovanna è il nuovo Vicario

Il Questore BAT Fabbrocini: "Un profilo di grande esperienza e professionalità, al servizio della sicurezza di Andria"

mercoledì 17 settembre 2025 15.37
A cura di Luisa Sgarra
Il Questore della provincia di Barletta-Andria-Trani, Dott. Alfredo Fabbrocini, ha presentato oggi la dottoressa Lisa Iovanna come nuovo Vicario della Questura. La dottoressa Iovanna, con oltre 20 anni di esperienza nella Polizia di Stato, porta con sé una grande esperienza maturata nella Questura di Palermo, dove ha ricoperto incarichi di prestigio nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.

La Dottoressa Iovanna ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato nel 2000, dopo aver superato il concorso da Commissario. Ha lavorato presso le Questure di Belluno, Palermo, Avellino e Latina, ricoprendo incarichi di prestigio e dimostrando grande professionalità e dedizione.

"Sono contenta di essere qui, ringrazio la mia istituzione per avermi dato questa possibilità di intervenire in questo lavoro" ha dichiarato la dottoressa Iovanna. "È una terra che non conosco, ma è una terra viva, affascinante sotto molti aspetti e quindi spero di poter dare il mio contributo in termini di maggiore sicurezza per la cittadinanza e di serenità e proficuità nel lavoro per quanto riguarda il personale, gli uomini e le donne di questa Questura". La dottoressa Iovanna ha parlato anche della sua esperienza a Palermo, definendola "molto formativa" e sottolineando la similarità tra la città siciliana e Andria in termini di complessità e sfide.

Il Questore dott. Alfredo Fabbrocini ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro alla dottoressa Iovanna, sottolineando come la sua esperienza e professionalità costituiranno un prezioso contributo per l'attività della Questura e per la sicurezza del territorio e ha sottolineato con orgoglio che quasi la metà dei funzionari e dei dirigenti della Questura di Barletta-Andria-Trani sono donne, elemento di grande soddisfazione e orgoglio. La dottoressa Iovanna ha condiviso questo entusiasmo, sottolineando l'importanza del contributo delle donne nella Questura.

Il Questore ha inoltre espresso, a nome proprio e dei funzionari e del personale della Polizia di Stato in servizio nella provincia, l'auspicio di una collaborazione proficua e sinergica al servizio della collettività e delle istituzioni. Nel contempo, ha voluto rivolgere un caloroso saluto al Vicario uscente, dott. Marco De Nunzio, ringraziandolo per il prezioso contributo reso alla Questura di Barletta-Andria-Trani e riservandogli parole di grande apprezzamento per il lavoro svolto.