Multiservice, discontinuità e tagli: i chiarimenti di Tufariello

Il commissario straordinario: "La riduzione del budget decisa nel 2018"

sabato 6 giugno 2020 16.27
In riferimento al comunicato diffuso dalla Gestione Straordinaria in data 4.6.2020, sulla vicenda Multiservice, e a maggiore esplicitazione del suo contenuto, preme segnalare che "la nota stampa - dichiara il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello - ha voluto sottolineare che la discontinuità gestionale, introdotta nell'Andria Multiservice, è stata volta a cogliere tutte quelle occasioni di migliore e più efficiente allocazione della spesa gestionale e per migliorare la funzionalità dell'azienda partecipata dal Comune. In questo percorso, però, sono emerse irregolarità della spesa del personale che devono essere sanate. Ma da qui ad immaginare ipotesi di reato ne corre e comunque non è attribuibile alla Gestione Commissariale che nulla ha detto al riguardo, né poteva.

Nella ordinaria relazione tra azionista e società partecipata la verifica e i controlli costituiscono l'azione ordinaria e l'azionista Comune di Andria sta perseguendo l'obiettivo di migliorare, e spazi di manovra ve ne sono, l'esperienza della Multiservizi, pur tra comprensibili resistenze ambientali e culturali.
Nè questa Gestione Straordinaria ha tagliato i fondi alla Multiservice per quasi un milione di euro, perchè il taglio era previsto nel Piano di Riequilibrio approvato, a novembre 2018, dal Consiglio Comunale dell'epoca, ed inserito nel bilancio di Previsione 2019, attuando così quanto stabilito dall'Amministrazione Comunale precedente. Nel Piano di Riequilibrio era prevista quindi la riduzione dei contratti di servizio tra Comune e Multiservice con corrispondente riduzione dei costi del personale. Quando la Gestione Straordinaria ha fatto rilevare la non avvenuta riduzione dei costi del personale, nonostante fossero stati ridotti i contratti di servizio, sono scattati - conclude Tufariello - i controlli".